SIENA. Dal Gruppo consiliare del Partito Democratico riceviamo e pubblichiamo una nota sull’interrogazione presentata sul Quartiere dell’Acquacalda e dello Stellino.
“Il quartiere dell’Acquacalda e Stellino è la zona strategica di ingresso da nord alla Città, al confine con Monteriggioni, sede di importanti infrastrutture scolastiche, di servizi, sportive e ricreative, dove il tema della mobilità e del traffico rimane il principale punto critico, se si vuole dare attenzione autentica anche a questo importante centro abitato.
I temi del rumore, della qualità del traffico e della evoluzione e manutenzione dell’asse viario strategico che riguarda Acquacalda sono anche le questioni su cui richiedono attenzione i cittadini residenti in questo quartiere.
A questo proposito, si è avuto notizia di una petizione depositata a fine agosto scorso, dove si lamentavano, soprattutto nel periodo estivo, i disagi che derivano dal rumore del traffico notturno.
Il quartiere dell’Acquacalda e dello Stellino non è ricompreso nelle 6 aree di intervento per i progetti da presentare per la nostra città, anche al di fuori del PNRR, a cura della cabina di regia istituita dal Comune di Siena. Eppure, anche solo una maggiore considerazione, vigilanza e cura della zona sarebbe un contributo concreto alla crescita della vivibilità del quartiere.
Ecco che il Gruppo del Partito Democratico interroga il sindaco e l’amministrazione per conoscere se siano previsti nel piano delle manutenzioni e dei controlli azioni ed interventi specifici per migliorare la qualità del traffico, della sosta e pedonalità, e per la cura e vigilanza dei parchi pubblici e delle parti comuni del quartiere dell’Acquacalda e Stellino”.