Nel quadro del progetto “Campus al museo”, le attività saranno rivolte a bambini da 6 a 10 anni e articolate sui temi della neve e del freddo
SIENA. Il Museo d’arte per bambini, in collaborazione con il raggruppamento temporaneo d’imprese che dallo scorso mese di giugno gestisce il complesso museale Santa Maria della Scala, promuove “Brrr! La neve, il bianco, il freddo”, il campus artistico natalizio che si terrà nei giorni 28-29-30 dicembre 2015 e 4-5 gennaio 2016 negli spazi del museo.
Il campus, rivolto ai bambini da 6 a 10 anni, offrirà un programma di laboratori, letture e percorsi che avranno per temi la neve e il freddo e che, ogni giorno, faranno conoscere ai più piccoli i popoli delle terre ghiacciate e rivivere le avventure delle antiche esplorazioni.
Tra le attività è prevista anche una visita guidata alla Biblioteca comunale degli Intronati.
L’iniziativa si inserisce nel progetto “Campus al museo” che ha già visto la realizzazione, dopo l’anteprima pasquale, di un campus artistico di una settimana nel periodo estivo con attività e percorsi legati agli spazi del complesso museale e al tema del cibo e della corretta nutrizione.
Il progetto, promosso da Regione e Anci Toscana, è nato alla fine dello scorso anno con il duplice obiettivo di valorizzare il servizio dei centri estivi e di qualificarlo coinvolgendo le strutture museali, così da creare un’esperienza legata alla cultura, allo sviluppo della creatività e delle potenzialità di apprendimento e socializzazione.
Le attività, coordinate dagli operatori didattici del museo, si svolgeranno dalle ore 8 alle 12.30 e sarà possibile scegliere tra diverse opzioni di frequenza da un minimo di un giorno fino a un massimo di cinque. Sono previste facilitazioni per i soci Coop e per iscrizioni contestuali di fratelli e sorelle.
Per le iscrizioni rivolgersi alla segreteria del Museo nei giorni di lunedì e mercoledì, fino al 23 dicembre, in orario 10/13, telefonando allo 0577 534531 oppure inviando una mail a didattica@itinera.info o bambimus@comune.siena.it.
Il progetto si avvale del coordinamento di Itinera Progetti e Ricerche Società Cooperativa e Società Cooperativa Culture, che, con questa iniziativa, intendono organizzare e promuovere attività didattiche rivolte in particolare alle famiglie.