Subentra al tenente colonnello Michele Laghi destinato a Piacenza
SIENA. Il maggiore Matteo De Martis è il nuovo comandante del Nucleo Investigativo di Siena. Nei giorni scorsi l’ufficiale ha assunto il Comando del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale, subentrando al tenente colonnello Michele Laghi, destinato al Comando del Reparto Operativo di Piacenza.
53enne originario di Roma, proviene dal Comando Provinciale di Frosinone, ove negli ultimi quattro anni ha comandato la Compagnia di Anagni. Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Roma “La Sapienza”, la laurea specialistica in Criminologia applicata per l’Investigazione e la Sicurezza presso l’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna, la laurea in Scienze della Sicurezza presso l’Università di Roma “Tor Vergata” e frequentato il Corso di Perfezionamento in sicurezza interna e internazionale presso l’Università LUISS di Roma.
In precedenza, dal 2007 al 2013 è stato comandante della Tenenza di Falconara Marittima, dal 2013 al 2019 quello di comandante del Nucleo Investigativo di Arezzo e di comandante in sede vacante del Reparto Operativo di Arezzo. Nel periodo trascorso nel Frusinate, area contraddistinta da importanti fenomeni di criminalità comune ed organizzata, numerose sono state le operazioni sia in termini preventivi che repressivi, a garanzia dell’ordine e della sicurezza pubblica. Da menzionare in particolare quelle mirate al contrasto dello spaccio di stupefacenti, dei reati predatori in genere (truffe, furti e rapine) ma soprattutto dei reati commessi contro le fasce deboli, in particolare gli anziani.