SIENA. Il #GiroDeiSindaci, la tournée dedicata al libro “L’Italia dei sindaci”, scritto dal giornalista Marco Giacosa per Add editore, fa tappa a Siena. L’appuntamento è èer oggi (27 aprile), ore 18, al Teatro dei Rozzi, Stanza Suvera, con Marco Giacosa e Stefano Scaramelli.
L’Italia dei sindaci, il Paese raccontato da chi lo amministra, nei 2000 chilometri di Belpaese che sta percorrendo non poteva non fare tappa a Siena visto che l’unico sindaco della Toscana presente nel libro è Senese, il sindaco di Chiusi che a Giacosa racconta “Vorrei violentare la politica senza farmi violentare”. Questo e tanti altri aneddoti sulla sua figura nel libro, arricchito dai molti aspetti della vita di un sindaco che Scaramelli definisce “appassionante” con una avvertenza: “l’importante è che uno ami la città che guida”.
L’Italia dei sindaci è un libro-intervista a undici sindaci italiani, donne e uomini, di diversi schieramenti politici. Un campione rappresentativo dei sindaci degli oltre 8000 comuni italiani. Città piccolissime, piccole e di media grandezza, perché in Italia sono oltre 5600 i comuni con meno di 5000 abitanti e quasi mai vengono raccontati sui media. Dalle pagine del libro emerge l’Italia quotidiana in cui i problemi si affrontano nel dialogo con i cittadini, cercando soluzioni e convivendo con una burocrazia spesso asfissiante. Lavoro, emergenze sociali, patto di stabilità ma anche dialogo, passione, solidarietà sono i temi cardine su cui ruota il libro. Ogni confronto offre un diverso punto di vista su cosa vuol dire oggi in Italia fare politica con e per i cittadini.
Ma nel libro di Giacosa, blogger-narratore-giornalista, c’è anche la rabbia verso la politica che sta segnando un distacco sempre più accentuato tra cittadini e potere. Il politico è spesso visto come il “nemico”, la causa del malessere. Ma c’è un’eccezione, una figura con cui avere una comunione di intenti: il sindaco. Chiude il libro un’intervista a Piero Fassino, sindaco di Torino e presidente dell’Anci, l’associazione che riunisce tutti i comuni italiani. Con Fassino, Giacosa e Scaramelli saranno all’edizione 2015 del Salone Internazionale del Libro di Torino per una nuova tappa del #Girodeisindaci.