SIENA. Si sta concludendo il 2021, anno in cui lo sport senese si è particolarmente distinto in tante discipline sportive a livelli internazionali. Non solo ai massimi livelli, ma anche in quelli regionali e provinciali in cui le ASD hanno costruito una parte sostanziale delle fondamenta dello sport, soprattutto con le tante difficoltà del momento. Tanti ragazzi hanno ricominciato a fare sport non solo nelle società, ma anche a scuola, sia Primaria che Infanzia, grazie ai progetti finanziati dal Comune di Siena e dalla Fondazione MPS che non si sono mai interrotti nonostante la pandemia.
Il CONI Siena, nonostante tutto, ha anche organizzato, corsi di formazione per dirigenti sportivi, con Patrizia Sideri e Guglielmo Ascheri e un corso di approfondimento sul Progetto Giocosport “sCOOL FOOD”, rivolto alle insegnanti della scuola Primaria e ai Ns. Operatori che ha visto circa 200 adesioni. In questo corso ringraziamo particolarmente per la loro disponibilità e professionalità Paolo Benini e Marco Bonifazi e poi Federica Mennillo, Simona Bartolini, Mario Resti e Stefano Giardi e ancora Guglielmo Ascheri, tutti docenti ed esperti della Scuola Regionale dello Sport.
Ciliegina sulla torta è stata poi la Giornata Olimpica organizzata all’interno dell’evento Siena Sport Day che si è svolta sabato scorso, in cui lo sport, ma soprattutto le persone sono state le protagoniste e in questo caso dobbiamo ringraziare l’Università degli Studi di Siena ed il rettore Francesco Frati per l’accoglienza e la disponibilità, ringraziamo inoltre il Gruppo Stampa Autonomo e la Banca Centro Toscana-Umbria.
“Un anno pieno di sport e soddisfazioni – dice Paolo Ridolfi, delegato CONI Siena -; il CONI Siena è stato e sarà sempre in prima linea, crediamo fortemente nei valori dello sport e quello che lo sport trasmette ai ragazzi, alle nuove generazioni. Un grazie va anche a tutte le figure, volontari, che ruotano intorno all’organizzazione delle attività sportive. Auguro a tutti delle serene festività e un buon anno 2022″.