Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Il Comune sostiene il progetto di lavori socialmente utili per i detenuti di Santo Spirito

Un gruppo all'opera per il “Mercato nel Campo” in collaborazione con Sei Toscana

SIENA. Recupero sociale, reinserimento, solidarietà. Sono le parole chiave del progetto, sostenuto dal Comune di Siena con la Casa Circondariale di Siena e in collaborazione con Sei Toscana. Il progetto si basa sul protocollo d’intesa firmato dall’amministrazione comunale e Ministero della Giustizia, approvato dalla giunta comunale nel 2019 e prevede un programma sperimentale per lo svolgimento di attività lavorative extramurarie. In particolare, come presentato questa mattina, martedì 22 novembre, alla presenza del sindaco di Siena Luigi De Mossi, dell’assessore all’ambiente Silvia Buzzichelli, insieme al comandante della Casa Circondariale di Siena Marco Santoro e al direttore generale Sei Toscana Gianluca Paglia, il nuovo appuntamento sperimentale prevede un gruppo di lavoro nel week end del “mercato nel Campo” che si svolgerà a Siena il 3 e 4 dicembre.

Il progetto. Saranno cinque i soggetti coinvolti nella due giorni in Piazza del Campo. Svolgeranno attività di pulizia delle zone interessate dal mercato, in coabitazione e in collaborazione con gli operatori di Sei Toscana e secondo orari prestabiliti e concordati. Il Comune fornirà loro il kit dei dispositivi di protezione personale indispensabili per le mansioni da svolgere nei due giorni. Allo stesso tempo la stessa amministrazione comunale ha previsto lezioni di formazione e tutoring in preparazione dell’evento, sempre gestiti con orari prestabiliti assieme alla Casa Circondariale di Siena. Ruolo fondamentale in questa iniziativa è stato quello dell’educatore Maria Iosè Massafra per coniugare sicurezza e trattamento. Il progetto è stato possibile grazie all’attività specifica del Magistrato di Sorveglianza Maria Pia Savino che ha concesso tutti i permessi.

Le dichiarazioni. “L’ennesima testimonianza – ha commentato il sindaco di Siena Luigi De Mossi – del senso di civiltà e dei valori culturali che la città di Siena sa trasmettere, attraverso iniziative come queste che puntano su reinserimento nella società civile e solidarietà. Il lavoro di pubblica utilità è uno degli strumenti previsti dal legislatore per il perseguimento di questi obiettivi e il Comune di Siena è in questo senso in primissima fila”.

Il lavoro all’interno e all’esterno degli istituti – ha spiegato il comandante della Casa Circondariale di Siena Marco Santoro – è uno strumento fondamentale di rieducazione, recupero e reinserimento sociale dei soggetti in espiazione di pena definitiva. L’attività lavorativa a beneficio della collettività può anche costituire una forma di riparazione che si pone in essere della stessa comunità e di indubbia valenza. Ringrazio Comune e Sei Toscana che ci hanno supportato in questo prezioso progetto sperimentale”.

Queste iniziative, che già da tempo promuoviamo – ha sottolineato l’assessore Silvia Buzzichelli – e che vedono il Comune parte attiva rappresentano uno strumento fondamentale di rieducazione, recupero e reinserimento sociale per i detenuti ma anche di utilità per l’intera collettività”. Ribadendo e ricordando che “i soggetti scelti sono stati individuati solo tra coloro che hanno i requisiti per l’ammissione al lavoro all’esterno, alla semilibertà, ai permessi o licenze”.

“Sei Toscana ha accolto subito con favore la proposta dell’amministrazione comunale – ha detto il direttore generale di Sei Toscana, Gianluca Paglia –. Questo progetto, infatti, porta con sé i valori di inclusione che si coniugano in modo naturale con la nostra responsabilità sociale d’impresa. Desidero ringraziare il Comune e la direzione della casa circondariale per questa opportunità che ci consente di promuovere, anche in questo particolare contesto, le tematiche ambientali”.

Il protocollo d‘intesa. La giunta comunale ha deliberato a inizio 2019 il programma sperimentale per lo svolgimento di attività lavorative extramurarie, di protezione ambientale e di recupero del decoro di spazi pubblici ed aree verdi da parte di soggetti in stato di detenzione presso la Casa Circondariale di Siena. Il documento si basa sul protocollo d’intesa firmato dal Sindaco di Siena Luigi De Mossi con il Ministero di Giustizia, nell’ottica di svolgere un ruolo attivo e di supporto per l’attuazione di politiche volte ad offrire ai detenuti opportunità gratuite per lo svolgimento di lavori di pubblica utilità. “Il dipartimento dell’amministrazione penitenziaria Ministero di Giustizia – si legge nella convenzione – promuove le attività lavorative svolte da soggetti detenuti a regime ordinario ovvero alternativo, a beneficio della collettività e riconosce la validità di progetti unitari a sostegno del recupero sociale. Lo sviluppo di occasioni di reinserimento sociale richiede il coinvolgimento sinergico delle istituzioni e dei diversi soggetti pubblici e privati presenti sul territorio. Il dipartimento pone grande attenzione ai temi relativi al patrimonio ambientale e al riciclo dei rifiuti, sensibilizzando tutte le strutture del territorio a incrementare i livelli di raccolta differenziata”. “Il Comune di Siena – si legge nel documento – intende promuovere e realizzare interventi di politica attiva del lavoro a favore di lavoratori e persone appartenenti a categorie in condizioni di svantaggio e che hanno difficoltà a inserirsi nel mondo del lavoro, impegnandoli in attività di pubblica utilità per interventi di natura straordinaria”.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula