Tempo fino al 19 maggio per la presentazione di almeno 8 iniziative da proporre nell’arco di un triennio
SIENA. Nella prospettiva di sostenere e qualificare gli eventi culturali e di intrattenimento cittadini, l’Amministrazione comunale ha predisposto un avviso di selezione pubblica per individuare il soggetto organizzatore di un numero minimo di otto iniziative annue, tra cui quella per i festeggiamenti della notte di Capodanno, da realizzare nell’arco di un triennio in Piazza del Campo e nelle vie e nei luoghi del centro storico e delle aree limitrofe.
L’avviso è rivolto a imprese, società, consorzi, associazioni, fondazioni e comitati regolarmente costituiti, anche nella forma del raggruppamento temporaneo, e operanti in maniera preminente nel campo dello spettacolo e nel settore artistico-culturale o dell’organizzazione di eventi. In particolare, tre di questi eventi, dei quali almeno due nella stagione estiva, dovranno prevedere la partecipazione di artisti o compagnie o attrazioni di rilevanza nazionale o internazionale.
Il Comune di Siena, in qualità di co-organizzatore, compartecipa alle spese generali per un importo massimo di 50mila euro e si impegna a concedere le aree interessate dalle iniziative con l’esenzione dal pagamento del canone di occupazione del suolo pubblico e la fornitura del palco, dell’energia elettrica e delle attrezzature tecniche necessarie. Inoltre, il soggetto aggiudicatario potrà avvalersi del sostegno promozionale agli eventi attraverso i canali social, web e stampa dell’ente.
Le modalità di aggiudicazione prevedono che il soggetto verrà individuato con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, valutabile sulla base del grado di attrattività delle iniziative proposte, della loro sostenibilità tecnico-progettuale, della capacità di interessare diversi target di pubblico, del livello degli oneri finanziari e logistici a carico del Comune e della percentuale di ribasso sulla compartecipazione alle spese dell’ente.
Le proposte dovranno pervenire entro le ore 12 di martedì 19 maggio in un plico chiuso, sigillato con ceralacca, o striscia di carta incollata, o nastro adesivo trasparente, e indirizzato a Comune di Siena – Piazza il Campo, 1 – Direzione Gare e Appalti – Servizio Gare e Appalti – 53100 Siena; al suo esterno dovrà recare l’indicazione del mittente e la dicitura “Offerta per la gara del giorno 19/5/2015 alle ore 15 relativa all’affidamento dell’organizzazione e realizzazione di eventi di intrattenimento e culturali in Piazza del Campo e/o zone/piazze limitrofe al centro storico”.
Il plico, che dovrà contenere la documentazione amministrativa e l’offerta progettuale secondo quanto disposto dall’avviso, potrà anche essere consegnato a mano all’Ufficio Protocollo e Archivio di Palazzo Pubblico negli orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì in fascia oraria 9/12.30 e nei pomeriggi di martedì e giovedì anche dalle 15 alle 16.30.
La versione integrale dell’avviso è pubblicata all’Albo pretorio on line del Comune di Siena.