Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

“Il Comune e la strana frenesia dei soldi da spendere”

Piccini: "Continua la mortificazione dell’assemblea elettiva per eccellenza: il Consiglio comunale2

SIENA. Da Pierluigi Piccini riceviamo e pubblichiamo.

“Perché l’amministrazione De Mossi sembra pervasa in questi giorni da una strana frenesia che riguarda l’uso dei soldi per far fronte al caro bollette? Forse teme che sia il Governo a ridimensionare l’effetto che spera di ricavare dalla manovra? O forse perché trattandosi di soldi pubblici una volta impegnati non ci si pensa più, oppure qualcuno della commissione degli “esperti” spera di legittimarsi di fronte alla città? Qualcuno di essi è anni che ci prova con scarsi risultati.

Ma chi sono questi “esperti”? Chi ha stabilito la loro presunta competenza? Esiste un provvedimento di nomina e in base a quale legittimità sono stati scelti? Se sono persone di fiducia del sindaco con nominati e stretti consulenti le riunisca privatamente, del resto un caffè si può sempre prendere in compagnia. 

La nostra non è una democrazia assembleare, populista ma una democrazia istituzionale e rappresentativa. Regolamentata da norme che assegnano i compiti che dovrebbero essere rispettati. Invece, da tempo che assistiamo a una mortificazione dell’assemblea elettiva per eccellenza: il Consiglio comunale. Consiglio composto da persone che hanno avuto prima di tutto una legittimazione dei cittadini, non una nomina legata a interesse di parte. Il Consiglio è per antonomasia l’organo rappresentativo e generale che si avvale degli strumenti che lo Statuto e i regolamenti gli mettono a disposizione. Nulla avrebbe vietato la costituzione di una commissione consiliare specifica, dedicata alla questione delle bollette, con l’apporto di competenze riconosciute e nominate da un decreto specifico. Commissione legittima che avrebbe potuto predisporre un regolamento da presentare al Consiglio comunale per l’approvazione così come previsto dall’art. 12 della legge 241/90, che prevede per l’erogazione dei contributi di una normativa specifica a tutt’oggi mancante tra i regolamenti a disposizione dei consiglieri. Si è cercata, viceversa, la strada più accidentata che farà perdere tempo e che potrebbe creare conflittualità, con un solo risvolto: il rapporto diretto del sindaco con il popolo, tramite un gruppo di persone scelte direttamente. Con un milione e trecentomila euro a disposizione poco prima dell’imminente campagna elettorale il tutto diventa più chiaro.

Ed allora, ecco il moltiplicarsi di riunioni messe su sempre più frettolosamente, in modo da far trovare il Consiglio di fronte al fatto compiuto. Incontri che più che rappresentare proposte da parte degli “esperti” diventano la ratifica di idee già discusse dall’Amministrazione comunale e fatte passare con l’avvallo di una commissione scelta dal primo cittadino. Si tratta di un corto circuito istituzionale privo di legittimità, carico di problemi di regolarità. Procedure del genere portano “grattacapi” per chi eroga e per chi beneficia dei contributi. Per scongiurare questi rischi, i consiglieri comunali hanno sottoscritto unitariamente, maggioranza e minoranza, un documento che impegna il sindaco e l’amministrazione comunale a discutere nelle sedi competenti le questioni di volta in volta in oggetto. Ma dato che ci sono dei tempi tecnici per la convocazione del Consiglio comunale, la giunta cerca di correre per bruciare le tappe e annullare nei fatti la richiesta di tutto il Consiglio. Come? Si vuole demandare alla giunta la predisposizione e pubblicazione dei criteri individuati dalla giunta con la complicità degli “esperti” per poi procedere all’erogazione del tributo. Operazione legittima? La giunta comunale può solo fare una proposta, ma spetta al Consiglio comunale analizzarla, modificarla, se del caso, e approvarla dopo un approfondimento di merito in una commissione costituita ad hoc. Così come prevede la legge già ricordata, mettendo al riparo i vari attori che dovrebbero procedere all’erogazione di contributi. Resta invece da discutere di quali garanzie, eventualmente, il Consiglio comunale potrebbe introdurre nel regolamento per la trasparenza e la rendicontabilità dei contributi pubblici concessi. 

Quello che preoccupa è che alla fine qualcuno sarà premiato e qualche altro potrebbe rimanere penalizzato. Il Consiglio comunale dovrà, inoltre, trovare le soluzioni per assicurare la trasparenza e l’equa ripartizione, sempre ammesso che sia legittimo arrivare alla distribuzione di denaro pubblico, al di fuori delle competenze e dei servizi che il Comune deve assicurare nella sua completezza quantitativa e qualitativa, soprattutto quando ci sono interventi massicci dello Stato nel medesimo settore. Con molta probabilità sarebbe necessario costituire un organismo di garanzia presieduto da un magistrato effettivo della Corte dei Conti, composto da un consigliere di maggioranza e uno di minoranza e prevedere un percorso di rendicontazione pubblica”. 

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula