Per il secondo anno consecutivo arrivano ulteriori fondi per il progetto sul Parco delle Mura di Siena
SIENA. Centocinquantamila euro da investire nei progetti di fattibilità tecnico economica degli interventi previsti da ConVerSi (Connessioni Verdi Siena). Parte della cifra, centoventimila euro, arriva dal bando Foat 2023 della Fondazione Mps, vinto dal Comune di Siena, a cui si aggiunge un cofinanziamento di trentamila euro. Bando che il Comune aveva vinto anche nel 2022, portandosi a casa settantamila euro destinati all’aggiornamento del masterplan sul Parco delle Mura di Siena. Un progetto affidato nell’agosto 2022 a UrbanLife, startup innovativa e spin-off dell’Università di Firenze, che può contare sul supporto e l’assistenza di SinLoc (Sistema Iniziative Locali), società che si occupa di consulenza e investimento e promuove lo sviluppo locale sostenibile, affiancando le istituzioni locali nella realizzazione dei progetti, anche attraverso la ricerca delle risorse finanziarie nazionali e europee.
ConVerSi è un progetto che ha come come obiettivo la rigenerazione urbana nelle valli verdi di Siena, esterne alle mura della città, con lo scopo di recuperarle e renderle fruibili ai cittadini. L’iniziativa è stata presentata nel giugno scorso nell’ambito di SienaNext, il processo partecipativo mirato a far conoscere alla collettività il lavoro portato avanti dai vari enti che contribuiscono alla realizzazione del progetto. ConVerSi, finanziato con i fondi Fesr 2021-2027 e Fse+ per dieci milioni di euro, prevede la riqualificazione dell’area urbana e la rigenerazione socio-culturale del Parco delle Mura di Siena, che comprende la Fortezza Medicea e il Complesso San Marco.
Il Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) ha messo a disposizione della Toscana ottanta milioni di euro da destinare ai tredici progetti di rigenerazione urbana selezionati. Progetti che sviluppano la propria strategia territoriale sulla base di processi partecipativi tradizionali e di percorsi innovativi di condivisione e di coinvolgimento della cittadinanza, a partire dall’analisi dei bisogni fino alla elaborazione e definizione degli interventi di rigenerazione urbana in base alle caratteristiche del contesto. E a questo scopo il comune di Siena, attraverso il percorso partecipativo di ConVerSi (finanziato dalla linea FSE+), ha avviato una serie di incontri, a partire da aprile scorso, a cui seguiranno ulteriori appuntamenti fino al prossimo dicembre. Una partecipazione che comporta il coinvolgimento dei vari attori, fra i quali anche i cittadini, per arrivare ad un progetto condiviso di strategia territoriale.