Tucci: “Amministrazione attenta alle esigenze del territorio”

SIENA. Il Comune di Siena procederà all’assunzione di due funzionari altamente specializzati, con inquadramento nell’area dei funzionari ad Elevata Qualificazione (Eq) ai sensi dell’articolo 110, comma 2, del decreto legislativo 267 del 2000. Lo ha stabilito, su proposta dell’assessore al personale, Enrico Tucci, la Giunta comunale che si è riunita questa mattina, martedì 25 marzo. I due nuovi funzionari saranno assegnati alla direzione Segretario generale e coordinamento e alla direzione Servizi alla persona e istruzione.
Il funzionario assegnato alla direzione Segretario generale e coordinamento si occuperà della ricerca e della gestione di finanziamenti pubblici e privati. Sarà responsabile, in maniera trasversale con le altre direzioni e servizi, nel reperire e gestire nuove opportunità di finanziamento, coerentemente con la programmazione e le strategie di sviluppo e investimento dell’ente. Collaborerà, inoltre, alla gestione e al monitoraggio delle attività legate al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).
Alla direzione Servizi alla persona e Istruzione sarà, invece, assegnato un funzionario di Polizia Locale con funzioni di supporto e attuazione di iniziative legate a progetti di inclusione sociale, sicurezza urbana, contrasto al degrado e tutela delle fasce vulnerabili, anche in coordinamento con altri enti. Collaborerà con il Nucleo antidegrado della Polizia Locale per garantire un approccio integrato nella gestione delle problematiche sociali connesse al degrado urbano, attraverso il monitoraggio delle aree critiche della città e la promozione di interventi mirati e sostenibili. Si occuperà, inoltre, degli interventi sociali, della sensibilizzazione della cittadinanza e della formazione degli operatori coinvolti.
“Con queste due assunzioni – spiega l’assessore Enrico Tucci – andiamo ad intercettare due esigenze che si sono fatte sentire in maniera pressante negli ultimi mesi. Da un lato, il cosiddetto ‘fundraising’, cioè il reperimento di risorse, a livello di bandi e linee di finanziamento, per alimentare i molti progetti che l’amministrazione intende realizzare. Dall’altro, la sicurezza urbana, il decoro, il contrasto al degrado e l’inclusione sociale, temi molto sentiti dalla cittadinanza e sui quali l’attenzione del Sindaco e della Giunta è altissima. Gli eventi degli ultimi mesi ci hanno spinto a individuare una figura di riferimento che possa operare in maniera trasversale fra le varie direzioni, per garantire un’azione coordinata ed efficace per gestire questi fenomeni e per tutelare il benessere dei senesi e dei visitatori”.
Prima dell’attivazione della procedura selettiva, il dirigente delle Risorse umane del Comune di Siena ha effettuato una ricognizione interna, senza rilevare professionalità adeguate ai ruoli richiesti. Entrambi gli incarichi saranno a tempo determinato, ai sensi dell’articolo 110, comma 2, del decreto legislativo 267 del 2000; il trattamento economico previsto dal contratto nazionale (Ccnl) per questo tipo di figure potrà essere integrato, con provvedimento motivato della Giunta, da un’indennità ad personam, commisurata alla specifica qualificazione professionale e culturale dei candidati selezionati, anche in considerazione della temporaneità del rapporto e delle condizioni di mercato relative alle specifiche competenze professionali.