Lo Annuncia la consigliera regionale Pd Anna Paris

SIENA.
“Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione dell’atto che dà il via alla convenzione tra l’Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego (ARTI) e il Comune di Siena, e che sancisce ufficialmente l’avvio dei lavori per la seconda sede, in Viale Toselli 10, del Centro per l’Impiego di Siena. Un passo avanti significativo per il territorio senese, che vedrà finalmente realizzarsi un intervento atteso e necessario per garantire un servizio pubblico essenziale per i cittadini”.
Con queste parole la consigliera regionale del Partito Democratico, Anna Paris, commenta l’avvio di questo iter che doterà la città del Palio di un nuovo Centro per l’Impiego.
La nuova sede, che affiancherà quella già esistente in Via Fiorentina 91, si inserisce nel Piano di Potenziamento dei Centri per l’Impiego e delle Politiche Attive del Lavoro, sostenuto anche dalle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L’obiettivo è quello di migliorare la capillarità del servizio e rispondere in modo più efficace alle esigenze dell’utenza residente nel quadrante sud della città e nei comuni limitrofi.
“Il Centro per l’Impiego di Siena da tempo soffriva di una carenza di spazi adeguati per i propri dipendenti e per garantire incontri riservati tra domanda e offerta di lavoro. A seguito del raddoppio della dotazione organica di ARTI negli ultimi anni, si è reso necessario individuare una nuova struttura su Siena per assicurare standard qualitativi sempre più elevati ai cittadini e alle imprese che si rivolgono ai servizi per il lavoro”, prosegue Paris.
“Essendo una responsabilità dei Comuni fornire i locali per i centri per l’impiego, dopo un lungo confronto tra ARTI e il Comune di Siena, prima dell’estate 2024 è stato individuato l’immobile di viale Toselli, e a settembre è stato siglato il protocollo d’intesa, che ha portato alla recente convenzione che disciplina gli interventi, le tempistiche e gli impegni reciproci.
Dalla convenzione, continua Anna Paris, emerge che l’amministrazione comunale si occuperà della gestione della gara e dell’esecuzione dei lavori, mentre ARTI coprirà integralmente il costo dell’intervento, pari a circa 975mila euro, finanziati in parte con risorse PNRR e in parte con fondi nazionali. Gli interventi previsti comprendono la ristrutturazione dell’edificio e l’adeguamento degli impianti”.