In particolare, si ricorda la proposta di distribuzione di un dividendo in contanti per azione di 0,25 euro, al lordo delle ritenute previste dalla legge, per un ammontare complessivo di 315 mln di euro, soggetta all’approvazione da parte dell’Autorità di Vigilanza e dell’Assemblea.
Tale distribuzione, qualora approvata, avrà luogo con data di stacco cedola il 20 maggio 2024 (ex date), data di legittimazione al pagamento 21 maggio 2024 (record date) e data di pagamento il 22 maggio 2024 (payment date).
Si informa, inoltre, che il Consiglio di Amministrazione ha convocato l’Assemblea Ordinaria della Banca in Siena, Piazza Salimbeni n. 3, per il giorno 11 aprile 2024, alle ore 14:30, in unica convocazione, con il seguente ordine del giorno:
- Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023, corredato dalle Relazioni del Consiglio di Amministrazione, della Società di Revisione e del Collegio Sindacale. Presentazione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2023; deliberazioni inerenti e conseguenti:
1.1) approvazione del bilancio di esercizio 2023 della Capogruppo;
1.2) destinazione dell’utile di esercizio e distribuzione agli azionisti del dividendo. - Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti ai sensi dell’art. 123-ter del Decreto Legislativo n. 58 del 24 febbraio 1998 (“Testo Unico della Finanza” o “TUF”); deliberazioni inerenti e conseguenti:
2.1) voto vincolante sulla prima sezione relativa alla politica in materia di remunerazione
e
2.2) voto non vincolante sulla seconda sezione relativa ai compensi corrisposti. - Proposta di approvazione del sistema incentivante 2024 e relative modalità di erogazione a favore di personale del Gruppo Montepaschi basato su “phantom shares”, ai sensi del combinato disposto degli articoli 114-bis e 125-ter del Testo Unico della Finanza nonché dell’art. 84-bis del Regolamento adottato con delibera Consob n. 11971 del 14 maggio 1999 (“Regolamento Emittenti”); deliberazioni inerenti e conseguenti.
- Integrazione del Consiglio di Amministrazione mediante nomina di un componente; deliberazioni inerenti e conseguenti.
- Integrazione del Collegio Sindacale; deliberazioni inerenti e conseguenti:
5.1) votazione per la nomina di un Sindaco effettivo;
5.2) votazione per la nomina di un Sindaco supplente;
5.3) eventuale votazione per la nomina di un ulteriore Sindaco supplente.
In conformità alle disposizioni contenute nell’art. 106 del Decreto Legge n. 18 del 17 marzo 2020, convertito con modificazioni dalla Legge n. 27 del 24 aprile 2020, come prorogato dall’art. 3 comma 12-duodecies del Decreto Legge n. 215 del 30 dicembre 2023, convertito con modificazioni dalla Legge n. 18 del 23 febbraio 2024:
- l’intervento in Assemblea e l’esercizio del diritto di voto potranno svolgersi esclusivamente tramite conferimento, da parte dei soggetti cui spetta il diritto di voto, di apposita delega al Rappresentante Designato ai sensi dell’articolo 135-undecies del TUF. Non sarà pertanto consentita la partecipazione, fisica o mediante sistemi di audioconferenza, degli Azionisti ai lavori assembleari.
- Ai componenti degli Organi di Amministrazione e di Controllo della Banca, al Rappresentante Designato, al Notaio incaricato, nonché – ai sensi di legge, dello Statuto e del regolamento assembleare – ai dirigenti, dipendenti della Banca e di società del Gruppo Montepaschi, ai rappresentanti della Società di Revisione e agli altri soggetti la cui presenza all’Assemblea sia ritenuta utile dal Presidente, in relazione agli argomenti da trattare ed al regolare svolgimento dell’assise, sarà consentito di partecipare all’Assemblea fisicamente ed anche mediante mezzi di audioconferenza che garantiscano, tra l’altro, l’identificazione dei partecipanti e la possibilità di scambiare documenti relativi agli argomenti in trattazione. Gli Azionisti potranno partecipare esclusivamente tramite il Rappresentante Designato.
L’Avviso di convocazione dell’Assemblea sarà messo a disposizione nella giornata odierna a seguito della diffusione del presente comunicato stampa.
Le Relazioni per gli Azionisti inerenti agli argomenti all’ordine del giorno, la documentazione relativa all’approvazione del Bilancio al 31 dicembre 2023, saranno pubblicati entro i termini di legge sul sito internet della Banca www.gruppomps.it e messi a disposizione del pubblico sul meccanismo di stoccaggio autorizzato www.emarketstorage.com , nonché con le ulteriori modalità previste dalla normativa applicabile.