La diocesi unita "in persona Episcopi" a Siena-Colle di Val D'Elsa-Montalcino
SIENA. Papa Francesco ha nominato vescovo della diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza il cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino, unendo “in persona episcopi” le due diocesi.
Lo ha comunicato oggi la sala stampa della Santa Sede ed in contemporanea nelle curie di Montepulciano-Chiusi-Pienza di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino è stato letto il provvedimento pontificio, giunto dalla Nunziatura Apostolica in Italia.
L’espressione latina “in persona episcopi” usata dalla Santa Sede indica che è un unico vescovo ad esercitare il ministero episcopale in due o più diocesi, mentre rimangono inalterate le strutture di ciascuna, come ad esempio le cattedrali, gli uffici di curia e gli organismi di partecipazione.
“Ringrazio il Santo Padre per avere voluto, ancora una volta, accordarmi la sua fiducia – spiega il cardinale Lojudice – affidandomi questo nuovo servizio per la Chiesa di Montepulciano-Chiusi-Pienza, che avrò la gioia di incontrare in occasione del mio ingresso in diocesi il prossimo 3 settembre”.