SIENA. Martedì 16 novembre 2021 presso Fuor Points by Sheraton Siena si è tenuta la conviviale del Lions Club Siena, che ha visto ospiti in qualità di relatori il cardinale Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena e Alessandro Semboloni, presidente della Cooperativa Riuscita Sociale.
La serata si è aperta con l’illustrazione della storia e delle finalità della Cooperativa Riuscita Sociale e con la presentazione di un breve video esplicativo delle attività svolte dagli ospiti che giornalmente sono accolti nei laboratori gestiti dalla Cooperativa.
Nell’occasione è stato consegnato a Semboloni una donazione, erogata alla Cooperativa tramite il Lions Club Siena ma proveniente da un gesto di una giovane, Alice Betti, che, in questo periodo di pandemia e di gravi difficoltà per strutture di inserimento sociale quale è la cooperativa stessa, ha chiesto ai propri amici, in occasione del compleanno, non regali per se stessa ma un “regalo finalizzato” all’aiuto di coloro che hanno maggiori difficoltà. Il Lions Club Siena ha prontamente raccolto la proposta di Alice, giunta tramite il padre Luca, socio del Club, e si è adoperato affinché questo encomiabile desiderio andasse a buon fine nel pieno rispetto dei principi lionistici. Un sentito ringraziamento da parte di tutti i soci del Lions Club di Siena va ad Alice.
La serata è poi proseguita con l’intervento del cardinale Lojudice dal titolo “Siena con gli occhi di un cardinale”, con cui ha messo in risalto il suo rapporto con la città e la diocesi e la scelta di Papa Francesco di nominarlo cardinale, rompendo quella consuetudine che vedeva da sempre i cardinali espressioni pressoché esclusive nelle grandi città.
Per Siena è un grande onore e un privilegio avere un cardinale: basti dire che la Toscana è l’unica regione in cui ce ne sono due: a Siena e a Firenze. Da parte del socio del club Cosimo Scaglioso è stato affrontato il tema legato alla gestione della cattedrale e il cardinale Lojudice ha espresso in proposito grande apprezzamento per l’impegno dell’altro socio del Lions di Siena Guido Pratesi, rettore dell’Opera Metropolitana del Duomo di Siena. Lojudice ha poi avuto parole di elogio per i Lions Club al completo servizio di tante realtà che ogni giorno vengono supportate.
Prima dei saluti il presidente del Lions Club Siena Alessandra Masti ha consegnato una donazione ad Anna Ferretti, responsabile della Caritas Diocesana, al fine di aiutare le persone più svantaggiate e bisognosa, ringraziandola per il grande e importante lavoro svolto nell’ambito della società senese e non senese.
Un ringraziamento è stato infine rivolto a Graziella Vecchieschi, docente della Scuola Media San Bernardino da Siena, presente alla serata, che, con la past presidente Ursula Balata, si è prodigata da anni con i propri allievi per consentire loro la partecipazione al concorso internazionale di disegno “Un poster per la Pace”, promosso dal 1998 dal Lions International e dedicato ai bambini dagli 11 ai 13 anni, che anche quest’anno sono stati protagonisti di ottimi e significativi elaborati.