di Augusto Mattioli
SIENA. Fondazione Biotecnpolo: quali prospettive? L’interrogativo se lo è posto questa mattina il Partito Democratico in una conferenza stampa nella quale non sono mancate forti preoccupazioni per il futuro di una struttura, nata per la ricerca in campo biotecnologico nel 2022, finanziata con soldi pubblici con 37 milioni nella legge di bilancio 2022 da spalmare anche nei bilanci del 2023 e 2024. Un progetto che secondo il Pd senese “è ancora fermo, in stallo da mesi” e per il quale occorre avviare la fase operativa.
La Fondazione Biotecnopolo dovrebbe inoltre avere la gestione di un hub nazionale antipandemico, un centro di ricerca statale che ha finanziamenti fino al 2026 per 337 milioni. Un progetto quindi importante per Siena e il suo territorio, che in fatto di biotecnologie ha una forte tradizione.
“Una grande opportunità per il territorio anche per le ricadute sull’indotto“ hanno sottolineato gli esponenti del Pd senese (il segretario provinciale Andrea Valenti, il senatore Silvio Franceschelli, il gruppo consiliare del Pd al completo nel capoluogo, la consigliera regionale Anna Paris). Che si sono domandati quanto sia importante per l’attuale amministrazione di centrodestra che questo progetto parta al più presto.
“Questa deve essere una battaglia di tutti– è l’invito che questa mattina il Pd ha voluto mettere in chiaro -, ma c’è silenzio da parte di chi governa. Questo non è certo un problema locale. Non accettiamo che si rimetta in discussione questo assetto organizzativo. Per cui chiediamo che ci siano risposte chiare dal governo, che deve dire cosa si vuole fare”.
In sostanza, la conferenza stampa è stata un vero e proprio pressing nei confronti del governo nazionale, ma anche del Comune di Siena, la cui maggioranza, è stato detto più volte in campagna elettorale, può avere un rapporto diciamo privilegiato con il governo stesso. Uno dei timori più forti espressi nella conferenza stampa dal Pd ha riguardato i finanziamenti già stanziati per il progetto. I soldi stanziati nella finanziaria per il progetto ci saranno o ci saranno rinvii fino a quando il quadro economico non migliorerà?