
SIENA. Terrecablate ha stretto un nuovo patto con i propri dipendenti, premiando l’attaccamento al lavoro e l’impegno per lo sviluppo della società: anche loro parteciperanno alla divisione degli utili annuali, una forma di compartecipazione prevista per legge e che è una novità nel campo dei rapporti di lavoro italiani.
La società di telecomunicazioni senese ha siglato un accordo di secondo livello con le sigle sindacali maggiormente rappresentate in azienda che avrà valenza 2 anni. In particolare, per i prossimi due anni ai dipendenti di Terrecablate verrà corrisposto il 20 per cento degli utili di esercizio conseguiti. La partecipazione agli utili dei dipendenti è un contratto in virtù del quale il datore di lavoro si impegna a distribuire, in aggiunta al pagamento dello stipendio normale, una parte degli utili netti, senza partecipazione alle perdite. L’accordo è stato raggiunto grazie alla collaborazione delle rappresentanze sindacali Cgil- Slc e Cisl-Fistel nelle persone di Samuele Bernardini ed Angelo Betti e con l’apporto del consulente del lavoro Sofia Turchi.
“Terrecablate quest’anno compie 20 anni di attività – spiega l’amministratore unico Marco Turillazzi -, se è cresciuta e oggi è tra le aziende floride della provincia è merito anche di chi si è impegnato ogni giorno svolgendo al meglio il proprio lavoro. Crediamo nella politica di partecipazione dei dipendenti alla gestione aziendale, abbiamo colto questa opportunità che ci dà la normativa per inserire anche i nostri lavoratori tra i destinatari dei ricavi netti di esercizio. Come detto è una novità che abbiamo dovuto studiare e per questo ringrazio a titolo personale per il supporto normativo fornito dallo staff della segreteria nazionale Cisl ed in particolar modo dalla consulente Cristina Raghitta, che sono stati dei validi collaboratori”.
Terrecablate conta su 28 dipendenti a tempo pieno, è una società commerciale con soci i 35 Comuni della provincia di Siena rappresentati dal Consorzio Terrecablate. Da 4 anni è diventata società benefit, trasformazione che ha consentito di promuovere progetti solidali per lo sviluppo ed il benessere del territorio di riferimento.