Dal Comune di Siena un incentivo alla valorizzazione delle "Terre di Siena"
SIENA. La forza del brand “Terre di Siena” va mantenuta entro un’azione di marketing territoriale che coinvolga tutti i Comuni della provincia e, a seguito della riorganizzazione istituzionale determinata dalla legge Delrio, i dipendenti finora in carico al settore Turismo dell’Amministrazione provinciale saranno valorizzati a tale scopo.
Al primo giorno di lavoro dell’anno nuovo, proprio in virtù del processo di riordino delle competenze degli enti locali che prevede il trasferimento del personale ai Comuni capoluogo della Toscana, il sindaco Bruno Valentini e gli assessori al Turismo e al Personale, Sonia Pallai e Mauro Balani, hanno avuto un incontro con i lavoratori interessati, al quale hanno partecipato anche il presidente e il segretario generale della Provincia di Siena, Fabrizio Nepi e Giulio Nardi.
Come ha sostenuto il sindaco Valentini, <<abbiamo l’ambizione, insieme a tutti gli altri Comuni della Provincia, di andare oltre la semplice lettura della normativa che rimanda alla Regione tutte le attività di promozione dei vari territori toscani. Le competenze esplicitamente affidate ai Comuni capoluogo riguardano aspetti di carattere amministrativo: tenuta dell’Albo delle Pro Loco, autorizzazione delle Agenzie di Viaggio, classificazione alberghiera, dati statistici. Tuttavia, grazie agli addetti che ci vengono messi a disposizione, piuttosto che recepirli automaticamente nella pianta organica dell’ente, vogliamo sviluppare, nei prossimi sei mesi, un piano di marketing complessivo che riesca a integrare i punti di forza di Siena e del suo patrimonio storico e artistico alle altre destinazioni e agli altri eccezionali attrattori del nostro territorio: basti pensare alle potenzialità della Francigena, degli altri siti Unesco o del settore dell’agroalimentare e delle tradizioni culturali>>.
<<La convenzione che abbiamo stipulato non era affatto scontata – aggiunge l’assessore Pallai – e, grazie alla buona coesione istituzionale che abbiamo salvaguardato nel nostro territorio, si presenta come un atto di vera e propria “ingegneria turistica” finalizzato alla valorizzazione complessiva delle Terre di Siena, attraverso un percorso che entro un periodo massimo di sei mesi dovrà produrre un progetto ambizioso e coinvolgente . Con il processo di riforma istituzionale in atto, il marketing è competenza esclusiva di Toscana Promozione e sui territori restano solo le mansioni di natura amministrativa; ma noi possiamo e vogliamo andare oltre, nel segno della visibilità e della riconoscibilità ormai acquisite dal marchio “Terre di Siena”, che è utile per la città di Siena e per tutta la provincia>>.