"Questa scelta rafforzerà la capacità della maggioranza di affrontare le sfide future"
SIENA. Dal referente politico del Gruppo consiliare Le Biccherne Alessandro Piccini riceviamo e pubblichiamo.
“Il Gruppo consiliare al comune di Siena “Le Biccherne”, costituito successivamente alla vittoria ottenuta nelle ultime elezioni comunali, dove ha contribuito in maniera determinante con i propri consiglieri eletti, Silvia Armini, Davide Ciacci, Michele Cortonesi e Leonardo Pucci, al risultato della lista civica guidata dal sindaco Nicoletta Fabio (lista civica più votata), è nato con lo scopo preciso di garantire, da una parte libertà d’azione al sindaco, consentendogli di operare in piena autonomia come soggetto politico “a sé stante” determinato dalla sua elezione diretta e, dall’altro lato, per svolgere un’azione politica responsabile e indipendente, catalizzando le istanze ritenute più opportune sulle quali concentrare il proprio impegno.
Tuttavia, a fronte di recenti sviluppi politici, in piena condivisione, è stata presa una decisione chiara e determinata da parte degli stessi consiglieri comunali: quella di rientrare nella lista originaria con la quale sono stati eletti, ovvero “Siena, in tutti i sensi – Nicoletta Fabio Sindaco” (facoltà consentita dall’articolo 8 del Regolamento vigente per il Consiglio Comunale). Questa decisione nasce dalla volontà di riappropriarsi di un simbolo che rappresenta i valori e gli obiettivi di chi ha contribuito in modo decisivo al successo elettorale nelle ultime elezioni al comune Siena, il cui valore è stato messo in discussione da dichiarazioni pubbliche di una forza di maggioranza.
Quando di un simbolo di una lista elettorale risultata vincente ne viene permesso l’utilizzo a forze esterne alla maggioranza, oltretutto riconducibili a soggetti che alle ultime elezioni hanno sostenuto altri candidati sindaci con altri programmi elettorali, diventa doveroso riaffermare, onde evitare confusione di ruoli, che quel simbolo stesso appartiene legittimamente a chi ha concorso a far vincere il progetto politico iniziale. Oltre a ciò, tale scelta nasce anche dalla convinzione che proprio la menzionata lista debba mantenere una chiara identità e coerenza con i valori e gli obiettivi che hanno animato il progetto comune, soprattutto al fine di evitare che essi vengano strumentalizzati o distorti da dinamiche non rispondenti alla realtà e con l’intento di rafforzare ulteriormente la maggioranza che governa la città. Pertanto, è fondamentale che essa sia rappresentata da consiglieri che, con dedizione e coerenza, sostengono il percorso politico avviato in origine insieme al Sindaco e alle altre forze politiche e civiche di maggioranza.
Con il nostro rientro, rinnoviamo l’impegno a lavorare insieme per il bene della comunità, in uno spirito di trasparenza, responsabilità e lealtà verso gli elettori. Siamo certi che questa scelta rafforzerà la capacità della maggioranza di affrontare le sfide future e di perseguire, con efficacia, gli obiettivi del programma di governo che abbiamo condiviso, con prudenza e, al contempo, con il coraggio che contraddistingue la buona politica. Cogliamo l’occasione per invitare tutti coloro che condividono questi principi a partecipare, come possono, in questo percorso di coerenza e rinnovata determinazione, portando le loro idee e i loro contributi. La nostra priorità resta, e resterà sempre, il benessere della nostra comunità, nel doveroso rispetto del mandato ricevuto dai cittadini”.