Lo scopo del progetto è stato quello di avvicinare i bambini alla conoscenza delle Forze dell’Ordine, trasformando la caserma in un luogo di dialogo, scoperta e apprendimento
SIENA. Far nascere nei bambini il senso di fiducia e vicinanza nei confronti di chi tutela la loro sicurezza. E’ con questo obiettivo che le classi III e IV della Scuola Savina Petrilli hanno vissuto un’esperienza indimenticabile con la visita alla Caserma dei Carabinieri di Siena. Ad accoglierli, una squadra di uomini e donne in divisa che, con grande disponibilità e professionalità, hanno aperto le porte di un mondo ricco di valori.
Gli alunni della Savina Petrilli hanno così potuto vivere un giorno da veri carabinieri. Hanno avuto la possibilità di vedere da vicino le auto e le moto di servizio, accendere le sirene e, con grande sorpresa, ammirare un elicottero dei Carabinieri in volo sopra le loro teste. Hanno potuto anche scoprire il lato umano e appassionato di chi ogni giorno lavora per garantire sicurezza e protezione.
Lo scopo del progetto è stato quello di avvicinare i bambini alla conoscenza delle Forze dell’Ordine, trasformando la caserma in un luogo di dialogo, scoperta e apprendimento. I militari presenti – tra cui il Comandante Luigi Polimanti e i suoi colleghi della Stazione Carabinieri Siena Centro e della Sezione Radiomobile Maresciallo Edoardo Ottaviani, Vice Brigadieri Alessandro Rossi e Raffaele Esposito, l’Appuntato Scelto Marco Serrano e i Carabinieri Simone Daidone, Serena Zago e Michela Ferrazzano – hanno dedicato il loro tempo per rispondere a tutte le domande, mostrando ogni dettaglio del loro lavoro e trasmettendo il valore del rispetto per le regole e per le istituzioni.
Questo è solo un esempio delle molteplici attività che caratterizzano la scuola Savina Petrilli che non si limita a fornire un’eccellente istruzione scolastica, ma si impegna a coltivare nei suoi alunni curiosità, valori e spirito critico attraverso esperienze educative che li preparano ad affrontare il futuro con consapevolezza e responsabilità.
Con uno sguardo aperto al mondo, la scuola propone un percorso che unisce tradizione e innovazione, avvalendosi di insegnanti qualificati, progetti interdisciplinari e un approccio educativo che integra anche l’insegnamento delle lingue straniere. Una scuola moderna che a Siena ha una grande tradizione, dove i bambini non sono solo alunni, ma protagonisti di un’avventura formativa che li aiuta a crescere con il cuore e con la mente. L’appuntamento per scoprire ancora di più sulla Savina Petrilli è il giorno 11 gennaio con un nuovo Open Day.