L’Università di Siena, AlmaLaurea srl e 9 grandi aziende presentano il progetto che rivoluzionerà il servizio di placement con la co-progettazione di opportunità occupazionali ad hoc
SIENA. “Human Capital Management” è l’innovativo progetto ideato dall’Università di Siena in collaborazione con AlmaLaurea srl e nove grandi aziende partner. Il taglio del nastro virtuale, sulla piattaforma Google Meet, è fissato per venerdì 22 maggio dalle ore 16.
Il rettore dell’Università di Siena, Francesco Frati, presenterà l’ambiziosa iniziativa, illustrandone finalità e programma, insieme all’Ufficio Placement Unisi con il responsabile Laura Berni, Valentina Tinacci, Daniela Bellucci, alla delegata del rettore Unisi al Placement Claudia Faleri, al docente tutor del progetto Carlo Citter, ai docenti mentor, al responsabile dei sistemi informativi Unisi Enrico Brighi, alla presidente di AlmaLaurea srl Francesca Pasquini, all’Uosl (Unità Operativa Servizi al Lavoro) di Siena con Marco Piana, Alice Innocenti, Giuseppe D’Aguanno.
Alleanza Assicurazioni, Chiesi Farmaceutici, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, E-one, Consoft Sistemi, Procter & Gamble, Benefind, HSPI, Fondazione Musei Senesi le nove aziende partner che hanno condiviso con Unisi e AlmaLaurea srl il lodevole scopo e il ricco programma dell’HCM, che si concluderà nella primavera del 2021.
Punto di forza è la co-progettazione attiva delle aziende partner con l’Ateneo, per realizzare un servizio di Placement innovativo, che rispecchi le effettive esigenze delle imprese e del mercato del lavoro. I docenti tutor del progetto e i coach aziendali collaboreranno durante momenti informativi in aula, con presentazioni e testimonianze aziendali, simulazioni di Business Cases, somministrazione di Test, sessioni di Assessment e Role Play. 24 gli studenti della classe “pilota” da traghettare per mano nel mondo delle professioni, selezionati tra le discipline umanistiche, politico-sociali e giuridiche, in seguito alla pubblicazione di una call, sulla base dei curricula e dei colloqui motivazionali.
Al termine del percorso, a coloro che concluderanno lodevolmente il Project Work, verrà rilasciato l’Open Badge dell’Università di Siena, una nuova metodologia di certificazione delle competenze che gli allievi possono inserire nel proprio curriculum vitae, per valorizzare le competenze trasversali e le conoscenze multidisciplinari acquisite. HUMAN CAPITAL MANAGEMENT Learning path è l’Open Badge che sarà rilasciato dall’Università di Siena.
Diviso in 8 moduli tematici, articolati in attività in aula e da remoto, laboratori e on site experience, il percorso si inserisce tra le attività destinate a potenziare e migliorare l’occupabilità dei laureati in discipline umanistiche, politico-sociali e giuridiche trasferendo loro competenze trasversali in ambito manageriale e digitale.
La parola chiave è, infatti, multidisciplinarità. Tant’è che, in questa prospettiva, gli organizzatori dell’Human Capital Management si prefiggono di favorire la partecipazione tra studenti universitari in discipline diverse come impulso alla contaminazione interdisciplinare. Ed è in questo contesto che si inserisce anche l’impegno di AlmaLaurea come soggetto che crede fortemente nel capitale umano. «Colmare un vuoto che oggi non può più rimanere tale. Questo è l’obiettivo sul quale vale la pena di investire con azioni formative che parlino agli studenti dell’importanza delle competenze digitali anche e soprattutto al servizio delle discipline umanistiche. La formazione è “circolare”, come la chiamavano i classici, rinascimentale come ci ha ricordato Steve Jobs. E’ unica come unico è il sapere nella diversità dei linguaggi. Questo vale per tutti, umanisti e tecnologi. Parlare di capitale umano è parlare non di braccia ma di teste (capitale deriva da caput, testa) e quindi di conoscenza», commenta così il professore Ivano Dionigi, presidente di AlmaLaurea che attraverso la srl ha fortemente voluto il progetto.
«Oggi più che mai dove la competitività si misura anche in termini valoriali legati alla persona, è proprio la persona il plus valore sul quale si deve investire, fin dalla formazione in una prospettiva occupazionale», sottolinea Francesca Pasquini, presidente di AlmaLaurea srl.
E proprio nella consapevolezza del crescente valore del capitale umano nell’ambito della gestione delle Risorse Umane, in un’ottica di valorizzazione e coinvolgimento della persona, gli ideatori dell’Assessment center hanno messo a punto un progetto che rivoluzionerà i canoni tradizionali del servizio placement, favorendo migliori risultati di business e il coinvolgimento dei giusti talenti, classe dirigente del futuro.
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AlmaLaurea è un Consorzio Interuniversitario fondato nel 1994 che a oggi rappresenta 76 Atenei e circa il 90% di coloro che ogni anno si laureano in Italia. Il Consorzio è sostenuto dal contributo del Ministero dell’Università e della Ricerca e dagli Atenei aderenti. Il suo Ufficio di Statistica è dal 2015 membro del Sistan, il Sistema Statistico Nazionale.
Il Consorzio realizza ogni anno due Indagini censuarie sul Profilo e sulla Condizione occupazionale dei laureati a 1, 3 e 5 anni dal conseguimento del titolo, restituendo agli Atenei aderenti, al Ministero, all’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) basi documentarie attendibili per favorire i processi di programmazione, monitoraggio e valutazione delle decisioni assunte dalle Università. Il Consorzio vuole essere anche un punto di riferimento per i diplomati e per i laureati di ogni grado, ai quali AlmaLaurea offre servizi, informazioni e occasioni di confronto tra pari, per valorizzare il loro percorso formativo e facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro.
Il Consorzio raccoglie e rende disponibili online i CV dei laureati (oggi quasi 3.100.000) e affianca gli Atenei consorziati nelle attività di job placement attraverso una piattaforma web per l’intermediazione.
Favorisce, inoltre, l’incontro tra offerta e domanda di lavoro qualificato tramite la società interamente controllata AlmaLaurea srl, Agenzia Per il Lavoro (APL) che opera principalmente nell’intermediazione e nella ricerca e selezione del personale, progettando ed erogando servizi – rivolti a imprese, enti e professionisti – concepiti e offerti nell’interesse primario dei laureati e in sinergia con gli Atenei e con le Istituzioni pubbliche competenti.
Il Consorzio internazionalizza i propri servizi, le competenze, le attività di ricerca in prospettiva globale, collaborando con Paesi europei – in linea con la Strategia di Lisbona – ed extra europei.
Dall’esperienza di AlmaLaurea è nata l’associazione di scuole AlmaDiploma, per creare un collegamento tra la scuola secondaria superiore, l’università e il mondo del lavoro.