Soddisfazione dell'amministrazione comunale per la scelta di mantenerla aperta
SIENA. “Per il prossimo anno scolastico 2016-2017 non ci saranno cambiamenti per la scuola dell’infanzia presso il Policlinico delle Scotte a Siena. L’ufficio scolastico regionale attiverà ogni strumento a sua disposizione per garantirne la funzionalità e la prosecuzione del servizio”. Lo afferma l’assessora all’istruzione e formazione Cristina Grieco a seguito di un incontro con il direttore dell’Usr Domenico Petruzzo “di cui – aggiunge – ho apprezzato l’atteggiamento di comprensione dei problemi e di disponibilità nella ricerca di soluzioni positive per la vicenda”. “La Regione resta disponibile a qualsiasi azione a supporto dell’Ufficio scolastico regionale – conclude la sua dichiarazione l’assessora Grieco – nell’ambito delle competenze che le sono proprie”.
Il commento delle assessore Tarquini e Ferretti
“Una vittoria per la comunità senese, la sua azienda ospedaliera e, soprattutto, per i tanti bambini che ne usufruiscono durante i percorsi di degenza ospedaliera”. Con queste parole le assessore ala Sanità, Anna Ferretti, e all’Istruzione, Tiziana Tarquini, commentano le affermazioni dell’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione, Cristina Grieco.
“Anche grazie all’interessamento del Consiglio comunale e di quello regionale – proseguono Ferretti e Tarquini – e del lavoro svolto a livello politico da tutti i soggetti competenti, abbiamo evitato di perdere una realtà educativa importante che qualifica ulteriormente il policlinico delle Scotte. Dai dati che ci ha fornito il direttore dell’azienda ospedaliera universitaria senese, Pierluigi Tosi, risulta che sono stati ben 1234 i bambini in fascia di età prescolare 3/6 anni ricoverati nel corso del 2015. Di fronte a questi numeri, la chiusura della scuola avrebbe assunto un significato contraddittorio anche rispetto all’evoluzione della normativa nazionale, che sta andando nella direzione di inserire le scuole dell’Infanzia all’interno del percorso formativo scolastico”.