Strategie e opportunità di sviluppo fra Cortile del Podestà e Sala delle Lupe
SIENA. Grande partecipazione di cittadini e operatori a “Siena Next”, organizzata dal Comune di Siena sui progetti per la città del futuro in sinergia fra le istituzioni. L’amministrazione comunale, durante tutta la giornata di venerdì 16 giugno ha colto l’obiettivo di riassumere e illustrare le opportunità che evolvono dalla sinergia tra le istituzioni e gli attori che gravitano nel campo della progettazione e dei finanziamenti per lo sviluppo della città e del territorio. L’iniziativa, patrocinata dalla Regione Toscana e da Anci, ha promosso l’edificazione di un’alleanza in grado di sfruttare al meglio le occasioni di crescita con un effetto moltiplicatore sulle risorse disponibili e intercettabili.
La giornata si è svolta all’interno del Palazzo Pubblico di Siena in due aree distinte, ma comunicanti: nel Cortile del Podestà sono stati allestiti degli spazi informativi che hanno presentato gli attori coinvolti e i loro progetti al pubblico; in Sala delle Lupe nella mattinata si è descritto i risultati di tre progetti, che hanno visto coinvolto anche il Comune di Siena (#NextGenerationSiena, Mosaico e ConVerSi), mentre nel pomeriggio si sono svolte delle tavole rotonde di alto livello, centrate sui principali temi delle politiche di sviluppo nazionali ed europee. “Una grande e bellissima iniziativa – ha detto in apertura di giornata il vicesindaco Michele Capitani, che ha portato i saluti dell’amministrazione -, patrocinata dalla Regione Toscana e da Anci Toscana, che ha l’obiettivo di raccogliere e illustrare le opportunità derivanti dalla sinergia tra le istituzioni e gli attori che gravitano nel campo della progettazione e dei finanziamenti per lo sviluppo della città e del territorio. Eventi come questi aiutano a ragionare in una modalità nuova e diversa, con il ruolo fondamentale di Siena come capoluogo e del Comune come amministrazione che sappia valorizzare le proprie risorse interne e metterle a disposizione del territorio”. “Apertura e dialogo con cittadini e tutto il territorio: saranno uno degli assi portanti dell’attività quotidiana del Comune di Siena – ha detto il Sindaco di Siena Nicoletta Fabio, che ha partecipato a una delle tavole rotonde assieme a Veronica Nicotra, segretario generale Anci. “Con questa giornata – ha aggiunto – è nostra intenzione raccogliere ed illustrare le opportunità che evolvono dalla sinergia tra le istituzioni e gli attori che gravitano nel campo della progettazione e dei finanziamenti per lo sviluppo della città e del territorio. Una sorta di restituzione, da una parte, dei risultati ottenuti rispetto ai progetti che, con il prezioso contributo di Anci, il Comune ha portato a termine, ma soprattutto una visione di quello che potrà e per certi versi dovrà essere il futuro della città. Da costruire in una modalità nuova e diversa, con il ruolo fondamentale di Siena come capoluogo e del Comune come amministrazione che sappia valorizzare le proprie risorse interne e metterle a disposizione del territorio“. Per Veronica Nicotra, che ha ricevuto dalle mani del Sindaco il “Sanese d’oro” (la riproduzione della moneta della Repubblica di Siena”) è stata la prima visita ufficiale a Siena.
All’interno del Cortile del Podestà è stato possibile avere informazioni e conoscere i progetti che coinvolgono Comune di Siena, Università di Siena, Università per Stranieri, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Alleanza Carbon Neutrality, Consorzio Agrario di Siena, Vernice Progetti Culturali, Accademia Fisiocritici e Orto Botanico, Società della Salute e Asp “Città di Siena”. Nei vari spazi espositivi operatori e addetti delle varie istituzioni hanno fornito dettagli e informazioni sui vari progetti di sviluppo. Nella Sala delle Lupe, dopo i saluti istituzionali, è stata effettuata la descrizione, con una sorta di “restituzione”, di tre progetti territoriali: “Mosaico Siena: azione di area per una mobilità sostenibile”, “Next Generation Siena: verso la costituzione di una strategia di area vasta” e “ConVerSi: connessioni verdi Siena”. Nel pomeriggio i lavori sono ripresi con alcune tavole rotonde su tematiche specifiche. La prima, moderata dal giornalista Orlando Pacchiani (La Nazione) e dal titolo “Siena per l’Italia e l’Italia per Siena”, “Il potenziale socio-economico del welfare culturale”, “Il sistema agroalimentare come volano di crescita del territorio”, “Le declinazioni dello sviluppo sostenibile nelle politiche di Coesione 21-27”, “Il valore del lavoro di squadra nel raggiungimento degli obiettivi”.
L’evento è stato a cura della direzione cultura e fundraising del Comune di Siena.