SIENA. Si moltiplicano i messaggi di auguri al cardinale Lojudice per la sua nomina a presidente della Conferenza Episcopale Toscana.
Gli auguri della Fondazione Solidarietà Caritas Firenze
“Esprimiamo le nostre più sentite congratulazioni a Sua Eminenza il Cardinale Augusto Paolo Lojudice per l’elezione a presidente della Conferenza Episcopale Toscana: un uomo di fede sempre vicino e sensibile al tema delle migrazioni e ai migranti”. A dirlo è Vincenzo Lucchetti, presidente della Fondazione Solidarietà Caritas Firenze, commentando l’elezione del Cardinal Lojudice a capo della Cet.
“La Fondazione Solidarietà Caritas di Firenze, attiva da anni nel supporto ai più vulnerabili, guarda con speranza alla guida del cardinale Loiudice, confidando nella sua saggezza per affrontare le sfide che attendono la Toscana – dice Lucchetti -. Un ringraziamento va anche a monsignor Betori, presidente uscente della Cet, per il prezioso lavoro svolto: lo abbiamo sempre sentito vicino a noi e a ciò che facciamo ogni giorno”.
E quelli delle Acli
“L’elezione del cardinale Augusto Paolo Lojudice a presidente della Conferenza Episcopale Toscana è una bella notizia per tante ragioni. Nella sua esperienza pastorale, il Cardinale ha avuto modo di conoscere da vicino il mondo delle parrocchie e degli oratori, che rappresentano presidi imprescindibili non solo di fede ma anche sociali e culturali. È sempre stato molto attento ai temi che riguardano le famiglie, in particolare i minori e i bambini, un ambito in cui il nostro Paese deve investire di più, perché è la famiglia il fondamento della nostra società”.
A dirlo è Giacomo Martelli, presidente di Acl Toscana.
“Come Acli della Toscana – dice Martelli – facciamo gli auguri di buon lavoro al cardinale Lojudice, che siamo pronti ad aiutare per il bene delle nostre comunità e ringraziamo monsignor Giuseppe Betori, presidente uscente della Cet, per la sensibilità dimostrata in questi anni di proficuo lavoro”.
Anche le Acli di Siena si uniscono agli auguri. “Il cardinale Lojudice è per noi una colonna portante, con lui abbiamo collaborato in quasi tutte le nostre iniziative e progetti e la sua presenza è sempre stata di fondamentale importanza e di grande ispirazione – afferma Marta Guerrini, presidente provinciale Acli Siena -. Guida spirituale, amico, eccezionale ascoltatore e oratore unico, ci ha saputo guidare ed accogliere. Gli facciamo i nostri migliori auguri per questa sua nuova avventura. Orgogliosi di sapere che oltre a tanti incarichi e compiti possiamo dire che è il nostro cardinale”.
Le congratulazioni delle Misericordie
“Tutte le Misericordie dell’Area Fiorentina salutano con gioia l’elezione del Cardinale Augusto Paolo Lojudice a presidente della Conferenza Episcopale Toscana. Siamo certi che la sua esperienza e la sua sensibilità saranno di grande sostegno non solo al mondo cattolico ma a tutta la società toscana”.
Così Andrea Ceccherini, presidente del Coordinamento Misericordie dell’Area Fiorentina, esprime le congratulazioni al cardinal Lojudice per la sua elezione a capo della Cet.
“Un grande ringraziamento va al cardinal Giuseppe Betori, che da arcivescovo di Firenze e presidente della Cet non ha mai mancato di prestare attenzione al mondo delle Misericordie, ai bisogni dei nostri volontari e alle attività che ogni giorno svolgiamo”, conclude Ceccherini.
Le congratulazioni del presidente della Provincia di Siena e dei sindaci del territorio
Il presidente della Provincia di Siena, anche a nome anche dei sindaci dei Comuni del territorio, esprime profondo apprezzamento per la nomina del cardinale Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo Metropolita delle diocesi di Siena, Colle di Val d’Elsa, Montalcino e Vescovo della diocesi di Montepulciano–Chiusi–Pienza a Presidente della Conferenza Episcopale Toscana. Una nomina improntata ai valori di solidarietà e pace di cui Sua Eminenza si è fatto portatore nel corso del suo percorso spirituale, oltre che di profonde e attente relazioni istituzionali e sociali sul territorio. La nomina giunge, quindi, come riconoscimento al suo operato quotidiano nel mettersi sempre a disposizione dei più deboli e degli ultimi.
E quelle di Francessco Michelotti (FdI)
Il cardinale Augusto Paolo Lojudice, che tanto abbiamo apprezzato a Siena, saprà essere nel suo nuovo ruolo di presidente della Conferenza Episcopale Toscana portatore dello spirito del Vangelo grazie alla profonda dedizione dimostrata alla Chiesa. A Sua Eminenza vanno le mie più sentite congratulazioni, e i miei migliori auguri, per questo prestigioso incarico che, sicuramente, sarà connotato dalla sensibilità e da una guida pastorale saggia per il bene della comunità ecclesiale toscana”.
Gli auguri di Confcooperative Toscana
“Crediamo che la centralità della persona, l’importanza della comunità e l’impegno per il bene comune siano valori fondamentali che uniscono tutti i toscani, al di là delle differenze. Sono i valori che la Conferenza episcopale toscana ha rappresentato con alla guida il cardinale Betori e che rappresenterà ora con il cardinal Lojudice: la Cet è un punto di riferimento importante per la Toscana”. A dirlo è Alberto Grilli, presidente di Confcooperative Toscana.
“Il cardinal Betori – dice Grilli – ha sempre sostenuto il dialogo e la collaborazione tra le diverse realtà sociali ed ecclesiali, rafforzando il legame che unisce le comunità toscane. Per questo lo ringraziamo. Al cardinal Lojudice vanno i migliori auguri di buon lavoro: come cooperatori siamo pronti a collaborare per promuovere l’inclusione sociale, garantire supporto alle persone più vulnerabili e contribuire a costruire una società più equa e solidale”.
Le congratulazioni del sindaco Fabio
Accolgo con grande soddisfazione la notizia dell’elezione a presidente della Conferenza Episcopale Toscana del cardinale Augusto Paolo Lojudice, al quale esprimo le mie più sentite congratulazioni. Sua Eminenza, sempre al fianco dei più deboli e sempre attento alle esigenze dei territori di riferimento, saprà portare avanti nel migliore dei modi questo importantissimo incarico al vertice della gerarchia ecclesiastica toscana, un’elezione che dona lustro anche al nostro panorama cittadino. Auguri sinceri al Cardinale Lojudice per questo nuovo e prestigioso capitolo della sua vita”.
E quelle di Cisl Toscana
“Le più sentite congratulazioni a sua eminenza il cardinale Augusto Paolo Lojudice per l’elezione a presidente della Conferenza episcopale toscana e un grazie al cardinale Betori per il suo impegno negli anni in cui ha guidato la Cet.” A dirlo è il reggente della Cisl Toscana e segretario confederale della Cisl nazionale, Mattia Pirulli.
“La Cisl – dice Pirulli – è un sindacato laico, ma ha nella dottrina sociale della Chiesa un punto di riferimento fondamentale. Al cardinale Lojudice, che ha sempre dimostrato anche alla guida della diocesi di Siena grande sensibilità e attenzione per il sociale, auguriamo buon lavoro per questo nuovo impegno; in noi troverà sempre il massimo impegno nella difesa e promozione della dignità della persona e la piena disponibilità a lavorare insieme in questa prospettiva”.