Dalle iniziative per le Festività al potenziamento del sistema di controlli semaforici
SIENA. Tante le delibere approvate dalla Giunta nella seduta di questa mattina, 12 novembre.
Di seguito tutte le decisioni prese, punto per punto.
Sui proposta dell’assessore Vanna Giunti
Natale e Capodanno, la Giunta Comunale approva due delibere
Un Capodanno “diffuso” in tutta la città e una lunga serie di iniziative per le Festività Natalizie. Sono il contenuto delle due delibere, approvate dalla Giunta Comunale nella riunione che si è tenuta questa mattina, martedì 12 novembre, su proposta dell’assessore al turismo e al commercio Vanna Giunti.
“Tante iniziative e tante novità – spiega l’assessore Giunti – per un Natale e un Capodanno tutti da vivere, sia per i senesi che per coloro che sceglieranno di trascorrere in città le festività. La Notte di San Silvestro, in particolare, coinvolgerà tutta la città, in un’unica grande festa per salutare l’inizio del nuovo anno con musica in tutte le piazze e per tutti i gusti. Nei prossimi giorni daremo adeguata comunicazione degli eventi messi in cantiere da questa amministrazione”.
La prima delibera riguarda il programma delle Festività Natalizie a Siena che, come si legge nell’atto, partiranno il primo dicembre e si concluderanno il 12 gennaio 2025. Il calendario completo di tutti gli eventi sarà reso noto nei prossimi giorni. La seconda delibera riguarda invece il programma del Capodanno che sarà “diffuso” in tutta la città. In particolare, come si legge nell’atto, in Piazza del Campo è prevista musica elettronica, sinfonica e lirica: in Piazza Chigi Saracini: musica balcanica, swing, folk, ritmi latini; in Piazza Matteotti: dance anni ’70; in Piazza San Giovanni: coro gospel; in Piazza San Francesco: musica pop; in Piazza Provenzano: rock’n’roll anni ’50; in Piazza Tolomei: musica pop; in Piazza Indipendenza. musica funky, dance, pop-rock; alle Logge del Papa: pizzica e taranta; in Piazza Postierla: musica pop rock strumentale; alle Logge del Fantastici: Tango, oltre a marching bands che animeranno le vie del centro storico. Sono previste anche altre iniziative che saranno rese note nei prossimi giorni.
Approvati gli atti d’obbligo dalla Giunta Comunale. Lavori finanziati dal Fondo per lo sviluppo e la coesione
Circonvallazione di Costalpino e rotatoria in strada Fiume, ottenuto finanziamento per interventi da oltre tre milioni di euro
La Giunta Comunale che si è riunita questa mattina, martedì 12 novembre, ha approvato, su proposta dell’assessore ai lavori pubblici, Massimo Bianchini, gli atti d’obbligo per I’attuazione della “Strada di collegamento tra la frazione di Costalpino e la località Pian delle Fornaci” e per la “Trasformazione a rotatoria dell’intersezione tra strada Fiume e nuovo collegamento con Fontebecci”. Gli interventi, finanziati dal Fondo per lo sviluppo e la coesione (Fsc) 2021/2027 per un totale di tre milioni e 200mila euro e già previsti nel Programma triennale dei lavori pubblici 2024/2026, saranno confermati nel Programma triennale dei lavori pubblici 2025/2027 e contestualmente inseriti nel Bilancio 2025-2027 in fase di adozione.
“Si tratta di due finanziamenti nazionali su fondi europei, ottenuti dal Comune di Siena – spiega l’assessore ai lavori pubblici Massimo Bianchini – su due opere di particolare rilevanza per la città, con l’obiettivo di migliorare nettamente la viabilità. Ci sono obblighi fondamentali da ottemperare da parte dell’amministrazione, i progetti di fattibilità saranno realizzati nel 2025. Per quanto riguarda Costalpino si tratta di un progetto che permetterà anche di migliorare la sicurezza della zona, mentre la rotatoria in strada Fiume va a completare il miglioramento complessivo della viabilità”.
L’adozione degli atti d’obbligo da parte del Comune fa seguito all’ “Accordo per lo sviluppo e la coesione tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione Toscana” del 13 marzo scorso, alla delibera del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (Cipess) del 23 aprile scorso con la quale sono state assegnate in favore della Regione Toscana le risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione (Fsc) 2021-2027 per un importo pari a 531.665.294,13 euro e alla successiva delibera della Giunta Regionale del 5 agosto scorso con cui sono stati approvati gli indirizzi per l’attivazione dei nuovi interventi e linee di intervento ricompresi nell’Accordo per la Coesione, tra i cui beneficiari è presente anche il Comune di Siena.
Con un decreto regionale, lo scorso 11 settembre, per la realizzazione della strada di collegamento fra Costalpino e Pian delle Fornaci e per la rotatoria di collegamento fra la bretella di Fontebecci e la strada Fiume sono state impegnate le risorse complessive (tre milioni e 200mila euro euro) a favore di Artea (Azienda regionale toscana per le erogazioni in agricoltura), che assume il ruolo di responsabile dei controlli e dei pagamenti, nonché i compiti di monitoraggio per gli interventi finanziati con la definitiva assegnazione Fsc 2021-2027. La Regione Toscana ha, quindi, trasmesso al Comune di Siena il decreto richiedendo l’approvazione e la sottoscrizione degli atti d’obbligo, nonché la comunicazione dei nominativi del Rup (responsabile unico del procedimento) degli interventi e del Responsabile del monitoraggio entro sessanta giorni.
Con gli atti d’obbligo, il Comune di Siena assume, fra gli altri, i seguenti impegni: rispettare il cronoprogramma procedurale e il cronoprogramma finanziario; garantire il monitoraggio procedurale e finanziario del progetto, attraverso il sistema informativo gestito da Artea, aggiornando bimestralmente i dati; inviare annualmente due relazioni semestrali in merito allo stato di attuazione dell’intervento; inserire la realizzazione dell’intervento finanziato a valere sul Fsc 2021/2027 negli strumenti di programmazione dell’ente e nei piani di lavoro delle strutture e del personale interessato; mantenere la destinazione dell’investimento per un minimo di cinque anni a partire dall’erogazione del saldo a favore del beneficiario; consentire l’accesso alla documentazione e lo svolgimento di controlli e ispezioni ai funzionari di Regione Toscana, o a soggetti da essa incaricati; realizzare l’opera nel pieno rispetto del progetto approvato.
Stanziamento di oltre 200mila euro a cui si aggiungerà un fondo per l’abbattimento dei tassi di interesse. Il vicesindaco Capitani: “Finanziamento ‘liberato’ da Natale e Capodanno, che saranno comunque ricchi di novità e iniziative”
Comune di Siena, via a contributo straordinario per imprese e lavoro
Oltre duecentomila euro di risorse a disposizione della comunità senese per imprese e lavoro, a partire dai disagi derivati dall’alluvione dello scorso 17 ottobre e per progetti in collaborazione con gli enti del territorio per ulteriori criticità derivanti dalla crescente crisi economica. E’ lo stanziamento pensato dal Comune di Siena e derivato anche dalla revisione del budget messo a disposizione per le Festività Natalizie e il Capodanno. A questa cifra si aggiungerà un altro fondo di circa centomila euro per l’abbattimento dei tassi di interesse su eventuali prestiti richiesti da aziende a seguito dei danni causati dall’alluvione.
“In attesa delle decisioni della Regione Toscana, il Comune di Siena – spiega il vicesindaco Michele Capitani – si mette a disposizione, per quanto di competenza e per quanto possibile visto il bilancio, della propria comunità, con un’azione rivolta al lavoro e alle aziende. Duecentomila euro sono una cifra che magari non potrà risolvere tutti i problemi, ma che vuole essere un segnale concreto di vicinanza a Siena e al tessuto sociale ed economico. Partiremo provando a dare risposte a coloro che hanno subito danni e disagi derivanti dall’alluvione, ma, una volta esaurite queste richieste, possiamo rivolgerci, attraverso uno specifico protocollo, anche alle situazioni non derivanti dall’evento dello scorso ottobre per incentivare l’imprenditoria del territorio”.
“Le vicende di Beko, attenzionata dall’amministrazione anche nella giornata di ieri – prosegue il vicesindaco – e di PayCare, a cui si aggiungono altre criticità che, purtroppo, interessano il nostro territorio, devono far riflettere tutte le istituzioni e il Comune, quale punto di riferimento della cittadinanza, vuole farsi promotore di questa attività concreta in favore del lavoro. Lo stanziamento è collegato alla decisione di dar vita a un programma delle Festività di Natale e a un Capodanno ‘diffusi’, senza un ‘concertone’ nella notte di San Silvestro. Questo ha permesso di liberare alcune risorse rispetto allo scorso anno”.
“Come scopriremo nei prossimi giorni – aggiunge il vicesindaco Capitani – vivremo un Natale e un Capodanno ricchi di iniziative e di novità, capaci di attrarre turisti, come del resto è successo per molti mesi anche quest’anno, con il nuovo impulso registrato alle presenze in città, ma senza un unico evento catalizzatore in Piazza del Campo. E’ stata precisa volontà dell’amministrazione di metterle a disposizione del territorio e della comunità alcune risorse determinate da questa scelta”.
“Gli uffici comunali – conclude Capitani – sono già al lavoro per definire in maniera analitica l’accesso a questo tipo di contributi per le aziende, in modo che il Comune di Siena rimanga sempre un punto di riferimento, per quanto possibile, del territorio”.
Sicurezza stradale, approvato il potenziamento del sistema di controllo dei semafori
La Giunta Comunale di Siena che si è riunita questa mattina, martedì 12 novembre, ha approvato un atto di indirizzo, su proposta dell’assessore alla Polizia Municipale, Enrico Tucci, relativo all’implementazione della strumentazione per la rilevazione delle violazioni con semaforo rosso in alcune intersezioni semaforiche del territorio comunale. Tali strumenti vanno a completare i presidi negli incroci.
L’atto di indirizzo approvato evidenzia la necessità di mantenere attivi i dispositivi di controllo remoto già presenti in diverse intersezioni, in particolare quella tra strada di Pescaia, via Cesare Battisti e via Don Minzoni e nell’incrocio fuori porta Camollia tra viale viale Vittorio Emanuele, via Don Minzoni e via Biagio di Montluc, considerati punti critici in termini di sicurezza. La loro collocazione in arterie principali della città, che registrano alti flussi di traffico durante tutto l’arco della giornata e vedono un frequente passaggio di pedoni, rende fondamentale la prosecuzione delle attività di rilevazione.
“Il potenziamento del sistema di controllo dei semafori nelle aree critiche – ha dichiarato l’assessore Enrico Tucci – è fondamentale per contrastare comportamenti pericolosi e irresponsabili al volante È una misura importante, pensata per la tutela della cittadinanza e per migliorare la fluidità del traffico nei punti più sensibili della nostra città”.
L’amministrazione comunale, in risposta alla necessità di una maggiore copertura del territorio, ha inoltre deciso di estendere il servizio di rilevazione delle infrazioni anche a nuove direttrici. Entro la fine dell’anno, i nuovi dispositivi verranno posizionati nelle aree di via Battisti e strada di Pescaia (direzione via Martiri Caserma La Marmora), mentre entro i primi mesi del 2025 sarà esteso il controllo nelle intersezioni tra via Vittorio Emanuele, via Don Minzoni e via Biagio di Montluc.
“Il nostro obiettivo – ha concluso Tucci – è sempre quello di garantire la massima sicurezza nelle strade di Siena. Potenziando i dispositivi di controllo nelle aree più trafficate e critiche, contiamo di rendere le intersezioni cittadine più sicure, promuovendo il rispetto delle regole e riducendo il rischio di incidenti”.