SIENA. Si muovono i primi passi per creare ‘Giubilo in Siena’: una nuova realtà con delle fondamenta profonde in anni di incontri, conferenze e la costruzione di molti legami e rapporti.
L’obiettivo è quello di un rilancio valoriale e culturale del territorio, ma è bene sottolinearlo fin da subito: questa iniziativa non vuole togliere nulla agli enti che si occupano oggi di cultura. Rappresenterà un plus per tutti oltre a rilanciare per effetto volano lo sviluppo economico e sociale.
La scintilla per ‘Giubilo in Siena’ è stata l’esperienza di ‘Siena For Future’, ovvero la serie di tre incontri organizzati da ReS Siena con il patrocinio della Camera di Commercio Arezzo-Siena, andati in onda sull’emittente C3T nella scorsa primavera.
Res è l’associazione per il Riformismo e la Solidarietà, uno “spazio” di riflessione e confronto libero, aperto, da condividere. L’associazione nel corso del tempo a Siena ha creato un luogo di discussione, anche grazie al supporto di istituzioni ed amministrazioni di prestigio come la Provincia di Siena e la Commissione Europea, che hanno concesso anche recentemente il patrocinio alle iniziative di Res.
«Dopo un’esperienza di lungo corso stiamo pensando a concretizzare una realtà per valorizzare le eccellenze culturali mettendole a sistema – afferma Alessandro Conforti, responsabile territoriale ReS Toscana –. La nostra esperienza si basa anche sull’organizzazione di corsi di economia politica per i giovani, abbiamo realizzato eventi su attualità mosso azioni con scopi solidaristici. Ora arriva la svolta culturale di ReS e sarà entusiasmante portarla a termine. Siamo ancora nella fase embrionale, ma alcuni primi incontri si svilupperanno già dalla prossima settimana. Grazie alla consolidata esperienza di molti attori vogliamo porci un obiettivo che nasce da un’esigenza e da una volontà: creare un soggetto che possa realizzare delle azioni concrete nel campo della cultura. Sono già molti i singoli, i privati ed anche le associazioni e le istituzioni che vogliono essere parte integrante di questa nuova realtà. Dobbiamo, voglio ripetermi, mettere a sistema il grande bagaglio e patrimonio presente sul territorio e serve l’impegno di tutti».
La realtà ‘Giubilo in Siena’ deve ancora muovere i primi passi, ma già è possibile delineare quelle che potrebbero essere le prospettive, riassumendole in tre azioni concrete come la creazione di un hub multimediale ed interattivo su arte e cultura in Siena, ma anche il rilancio di conferenze multidisciplinari a cura degli stakeholders ed infine il rilancio della ‘trilogia’ televisiva denominata, appunto, ‘Siena For Future’ sui temi del territorio e dell’identità con uno sguardo rivolto al futuro. L’idea è anche quella di costituire nel tempo un comitato scientifico creato e formato da esperti, docenti, blogger, amministratori pubblici e privati per dare anche una nuova proposta alla città ed al territorio.
«La nostra intenzione è quella di stupire l’opinione pubblica, ma anche creare un dibattito nelle nostre comunità per un rilancio di questo territorio sotto il profilo valoriale – conclude Conforti –. Il tema centrale rimarrà comunque quello della cultura. Fëdor Dostoevskij scriveva ‘La bellezza salverà il mondo’ e vogliamo utilizzare questa frase come nostro ‘motore’. Noi siamo pronti a trasmettere alle giovani generazioni questo entusiasmo generativo che vuole lanciare la possibilità di vivere a Siena come vivere nella bellezza, creando una fitta rete di relazioni di cui non solo si è testimoni, ma interpreti a tutti gli effetti».