![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/cut1395476444485.jpg)
SIENA. Il 26 ottobre 2019, dopo oltre 50 anni, il Comitato Amici del Palio ha nuovamente organizzato una gita sociale con destinazione Talamone. Guidati da Gabriele Fattorini hanno ripercorso, passando anche da Paganico, la storia del bellissimo porto dell’antica repubblica senese. Nel 2020 e nel 2021 l’autunno portò con sè le ormai tristemente famose restrizioni dovute alla pandemia e rinunciarono giocoforza a questo appuntamento, che vorrebbero diventasse annuale. Quindi la gita successiva è stata effettuata il 5 Novembre 2022 presso l’ultimo baluardo della Repubblica di Siena, Montalcino, dove il professor Fattorini e Maddalena Sanfilippo hanno illustrato il museo Civico e Diocesiano e il Tempio del Brunello. È stato quindi portato in dono un mazzo di fiori ed un cero votivo decorato da Aldo Giannetti alla Chiesa dei Senesi. Entrambe le gite poi sono confluite in due pranzi, partecipate da numerosi membri attuali e storici del Consiglio del Comitato.
Quest’anno la destinazione è Massa Marittima, dove il prosessor Fattorini guiderà nella visita del Museo dell’Orto e, come fatto a Montalcino, sarà donato un mazzo di fiori ed un cero votivo, dipinto ancora una da Aldo Giannetti, alla Cattedrale di San Cerbone.
Queste gite devono servire per riscoprire il gusto dello stare insieme anche fuori dai molteplici canonici impegni e per visitare con attenzione e curiosità i territori dell’antica repubblica senese.