SIENA. Si è trattato di un momento di condivisione e di coinvolgimento del nuovo personale l’incontro che si è tenuto martedì scorso al Rettorato dell’Università di Siena per dare il benvenuto ai nuovi assunte e assunti che hanno recentemente preso servizio.
Sono 35 le persone che vanno a rafforzare la nuova fase di sviluppo e potenziamento dei servizi amministrativi a supporto della comunità studentesca e scientifica dell’Ateneo.
Il rettore Roberto Di Pietra, il direttore generale Emanuele Fidora, le rappresentanze sindacali di Ateneo, assieme allo staff dirigenziale e degli uffici, hanno dato loro il benvenuto all’interno della comunità universitaria.
“Sono molto lieto di accogliere le nuove colleghe ed i nuovi colleghi del Personale tecnico-amministrativo e bibliotecario recentemente assunti nel nostro Ateneo – ha detto il Rettore Roberto Di Pietra -. Questo momento consente di migliorare la qualità della nostra amministrazione ed assume un significato strategico particolarmente importante. L’Ateneo ricomincia ad assumere anche nell’ambito di questa componente fondamentale della nostra comunità, mostrando un chiaro segnale per il suo futuro sviluppo”.
Dopo circa quindici anni, e numerosi pensionamenti del personale intervenuti nel corso del tempo, sono state infatti riattivate, grazie soprattutto al piano straordinario ministeriale, le assunzioni di personale tecnico amministrativo e bibliotecario, destinato principalmente a potenziare gli uffici amministrativi di supporto ai servizi agli studenti, alle segreterie amministrative dei dipartimenti e delle biblioteche.
L’incontro è stata l’occasione per illustrare gli aspetti importanti del rapporto di lavoro: dalla struttura organizzativa dell’Ateneo, alle indicazioni in materia di orario di lavoro e formazione, dalla sicurezza e salute al welfare integrativo, dai servizi on line alla valutazione del personale. Sono intervenute all’incontro la presidentessa del Comitato Unico di Garanzia, la psicologa dello Sportello di ascolto e la consigliera di fiducia di Ateneo.