SIENA. Si sono svolti stamani, nella chiesa della Santissima Annunziata a Siena, i funerali di Alberto Monaci l’ex parlamentare Dc, poi consigliere regionale e presidente dell’assemblea toscana, scomparso alle prime ore di giovedì al policlinico di Santa Maria alle Scotte.
Presenti molte autorità, esponenti politici nazionali, regionali e del territorio senese dei diversi schieramenti a testimonianza della stima diffusa di cui Monaci godeva.
A conclusione del rito funebre molti i messaggi letti, giunti da enti e rappresentanti istituzionali, dopo le testimonianze e i ricordi dei familiari e degli amici più stretti.
Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, presente con il gonfalone, ha ricordato Alberto Monaci come “una personalità di grande rettitudine morale, autorevole e di grande spessore politico. Alberto Monaci – ha proseguito – è stato un protagonista della vita politica regionale, legato al proprio territorio, con grandi capacità di mediazione e diplomazia. Un uomo stimato da tutti, indipendentemente dagli orientamenti politici, per la sua coerenza e serietà. Rinnovo i miei sentimenti di vicinanza alla moglie Anna, ai figli e ai familiari”.