Il presidente della Regione ha visitato a Badesse un'azienda di impianti a bassissima temperatura

SIENA. Lunedi prossimo si conoscerà il nome del nuovo direttore generale delle Scotte, che assumerà l’incarico al posto di Valtere Giovannini, che va in pensione. Lo ha annunciato Eugenio Giani, presidente della Regione a margine della sua visita questo pomeriggio (21 novembre) all’azienda Kw di Badesse, che opera nella catena del freddo con produzione di macchinari in grado di arrivare ai meno 70 gradi. Per cui potrebbero essere utilizzati per la conservazione dei vaccini Pfizer che saranno assegnati alla Toscana.
“Garantisco e prometto – ha detto Giani riguardo al nuovo dg del policlinico – che lunedì mattina indichiamo il nome. Lo abbiamo già concordato con il rettore dell’università di Siena Francesco Frati, a cui devo chiedere il parere vincolante. Con lui ne abbiamo parlato assieme all’assessore Simone Bezzini. Fino a domenica sera il dg è Giovannini. Lunedì presenteremo una figura di alta qualità e professionalità”.
Più evasiva la risposta di Giani alla domanda de Ilcittadinoonline su un incontro che, secondo una fonte attendibile, avrebbe avuto oggi nella tarda mattinata con il sindaco De Mossi sulla questione Mps. “Tante volte io tengo contatti in primo luogo con esponenti del mio partito e con le altre figure istituzionali. La battaglia che noi faremo sarà quella di un Monte dei Paschi che sia nel solco della tradizione che dal 1472 rende la banca un punto di riferimento della Toscana, dell’Italia, dell’Europa, in grado di mantenere questo profilo. Incontrarmi con qualcuno lo considero un dettaglio – ha sottolineato Giani – l’importante è il rapporto che tengo con tutte le istituzioni nell’interesse generale di dare un futuro al Montepaschi”.