Il progetto intende coinvolgere attivamente le/i i docenti e le/i giovani in una serie di attività rivolte a sensibilizzare l’intera comunità sulla tematica di genere
SIENA. Fondazione Mps, in collaborazione con WeWorld, Fondazione ACRA, SCOSSE A.P.S e l’Università di Bologna (Dip. “G. M. Bertin” di Scienze dell’Educazione – Centro Studi sul Genere e l’Educazione – CSGE), sostiene il progetto Gener-Azione5 che coinvolge attivamente le/i i docenti e le/i giovani in una serie di attività rivolte a sensibilizzare l’intera comunità sulla tematica di genere e promuovere una cultura libera da stereotipi.
Anche per l’a.s. 2024/2025, Fondazione Mps sostiene diverse attività educative gratuite rivolte a docenti, studenti/esse e in generale alle scuole secondarie di secondo grado per lo sviluppo di progetti e attività didattiche, in accordo con le linee guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica.
In particolare, le docenti e i docenti delle scuole secondarie di secondo grado della Provincia di Siena potranno:
- Partecipare a 3 incontri online interattivi (su Zoom) sul tema “Le rappresentazioni di genere nei testi scolastici e materiali didattici: stereotipi e narrazioni rinnovate” che si terranno nel mese di ottobre (8-15-22 ottobre dalle 15.30 alle 18 circa).
- Seguire incontri di tutoring online o in presenza per la programmazione di percorsi di Educazione Civica su temi quali le relazioni e l’affettività, gli stereotipi, le discriminazioni e il bullismo, la mascolinità tossica, la parità di genere in ottica intersezionale.
- Far partecipare le classi quarte e quinte superiori ad un incontro laboratoriale di 3 ore, dinamico e interattivo, sviluppato in chiave orientativa che affronterà il tema degli stereotipi che limitano le opportunità dei ragazzi e delle ragazze nelle scelte lavorative e di vita.
Non perdere l’opportunità di fare la differenza e contribuire alla costruzione di un mondo più equo e inclusivo per tutti!
Unisciti a noi e partecipa a Gener-Azione5!
Per maggiori informazioni scrivere a dai@fondazionemps.it o contattare il numero telefonico 0577 246046.