Gettate anche le basi per un’intesa di prospettiva sulle progressioni economiche orizzontali e la razionalizzazione della spesa
SIENA. Le delegazioni di parte pubblica e sindacale hanno sottoscritto l’accordo inerente la costituzione e l’utilizzo del fondo di produttività per l’anno 2015.
“Un generale senso di responsabilità – commenta l’assessore al Personale, Mauro Balani – ha consentito di chiudere una lunga trattativa dove, in alcuni momenti, sono emerse posizioni divergenti. Indubbiamente i lavoratori del comparto autonomie locali, in questi anni, sono stati fortemente penalizzati dal blocco contrattuale nazionale, che ha ridotto il potere d’acquisto. Dal canto suo – aggiunge l’assessore – anche l’Amministrazione è chiamata a crescenti obiettivi di contenimento della spesa pubblica in un inderogabile quadro normativo che pone sempre nuovi vincoli sui capitoli di impiego per il personale”.
Prendendo atto che la progressiva contrazione degli organici non ha comunque determinato una caduta nella quantità e qualità dei servizi erogati, la parte pubblica ha ritenuto di destinare alla produttività tutte le risorse legittimamente erogabili ed economicamente sostenibili, senza venir meno al programma di progressiva riduzione del fondo.
Le spese di personale, dopo una contrazione prossima a 1.400.000 euro nel biennio 2013/14, vanno a consolidare nuove economie, anche nell’esercizio 2015, di circa 450.000 euro.
“Sono questi risultati e il fattivo impegno dei dipendenti – conclude Balani – che hanno consentito di gettare le basi anche per un’intesa di prospettiva, la quale riguarderà la possibilità di ripresa delle progressioni economiche orizzontali e l’implementazione dei piani di razionalizzazione della spesa. Contestualmente alla chiusura del capitolo 2015, è stato così aperto il cantiere del triennio 2016/18, gettando le basi per rinsaldare un proficuo rapporto a garanzia di una positiva azione a beneficio dei cittadini”.