SIENA. È stato firmato oggi tra la Fondazione SAIHub, rappresentata dal presidente Valter Fraccaro, e Confindustria Toscana Sud, rappresentata dal vice presidente esecutivo e presidente della Delegazione di Siena Fabrizio Landi, un accordo di partenariato per la realizzazione di iniziative di avvicinamento degli studenti dell’Ateneo senese alle imprese del territorio.
L’accordo prevede una collaborazione tra i due enti nell’ambito del programma di intervento “SAIHub Fellows”, rivolto a studenti dell’Università di Siena, selezionati sulla base del merito, che si iscrivono ai corsi di laurea magistrale su materie STEM (Sustainable Industrial Pharmaceutical Biotechnology; Chemistry; Medical Biotechnologies; Artificial Intelligence and Automation Engineering; Applied Mathematics; Electronics and Communication Engineering).
Grazie a questa collaborazione, potranno essere realizzati, tra l’altro, workshop tematici in cui trattare argomenti di interesse degli studenti e delle imprese, favorendo la conoscenza reciproca, visite in azienda, per presentare realtà del territorio affini ai percorsi degli studenti, e tirocini formativi presso aziende associate a Confindustria.
«Confindustria Toscana Sud – sottolinea Fabrizio Landi – ritiene strategico accrescere le competenze dei giovani per facilitarne l’ingresso nelle aziende del territorio, adoperandosi pertanto a favorire la conoscenza diretta del nostro tessuto imprenditoriale. A Siena vi sono aziende all’avanguardia, nel campo della ricerca e dell’innovazione scientifica e tecnologica, spesso poco conosciute: è per noi fondamentale far comprendere ai giovani che studiano a Siena che il loro percorso di crescita, personale e professionale, può arricchirsi da una conoscenza diretta delle eccellenze imprenditoriali del territorio».
“L’iniziativa nasce dalla forte volontà di Fondazione SAIHub di creare un ponte strutturato tra studenti talentuosi, i SAIHub Fellows e le aziende del territorio, facilitando, così, il contatto con le realtà imprenditoriali. Siamo particolarmente soddisfatti di aver trovato in Confindustria la stessa determinazione, oltreché un referente qualificato e che crede nei nostri stessi obiettivi. – commenta Valter Fraccaro -. È importante che l’incontro fra studenti e imprese avvenga prima che i ragazzi terminino il loro percorso di studio accademico e maturino, con maggiore consapevolezza, le proprie scelte professionali. Fondazione SAIHub persegue, fra l’altro, la finalità di alimentare un circolo virtuoso fra giovani talenti e opportunità professionali presso le aziende del territorio che a loro volta hanno sempre più necessità di professionalità qualificate per continuare a crescere”.
Fondazione SAIHub e Confindustria Toscana Sud, assieme ai rispettivi partner tecnici Pluriversum e Assoservizi, svilupperanno nell’attuale anno accademico iniziative congiunte rivolte ad un primo gruppo di 25 laureandi, anche con l’obiettivo di coinvolgere altre istituzioni cittadine, regionali, nazionali ed internazionali, potenzialmente interessate alla realizzazione di attività connesse ai temi oggetto dell’accordo.