Durante l’iniziativa un gruppetto di ignoti ha rivolto commenti offensivi
SIENA. “Venerdì otto febbraio, come previsto, si è tenuta a Siena, in p.zza Salimbeni, la commemorazione dei martiri delle Foibe organizzata da Forza Nuova – dichiara il segretario di FN Siena Alessandro Dolci -. Durante l’iniziativa è stato ricordato il dramma vissuto tra il ’43 e il ‘45 dagli italiani della Venezia-Giulia, dell’Istria e della Dalmazia, terre da secoli abitate dagli italiani e plasmate di romanità con opere ancora oggi visibili. Quella messa in atto da Tito e dai suoi partigiani fu quindi una vera e propria pulizia etnica (anche a guerra finita), che vide migliaia di donne e uomini gettati nelle cavità carsiche per la sola colpa di essere italiani. Italiani come noi, italiani come Norma Cossetto, giovane donna sequestrata, abusata e gettata in una foiba, come migliaia di altri civili.
Dispiace che giusto un gruppetto di giovani ignoranti, tra l’altro senza mostrare alcun simbolo politico, abbia rivolto commenti offensivi contro il ricordo delle vittime e degli esuli italiani. Ciò non ci stupisce – commenta Dolci – in quanto in una città come Siena, dove generazioni di studenti hanno subito per oltre settant’anni le faziosità storiche della cultura marxista, non ci si può aspettare di meglio.
Tuttavia, nella convinzione che la verità e la ricostruzione storica obiettiva dei fatti siano più forti dell’ignoranza – conclude Dolci – l’iniziativa di quest’anno rappresenta certamente un ulteriore punto di partenza per sviluppare negli anni a venire eventi sempre più incisivi sul tema delle foibe”.