"Sia il Comune a farsi carico delle spese di manutenzione"
SIENA. “La scorsa notte – dichiara Forza Nuova Siena – alcuni militanti hanno aperto uno striscione davanti alla sede di Siena Case Spa dall’inequivocabile messaggio: “San Miniato, soldi anticipati, affittuari beffati”.
La polemica, scoppiata pochi giorni fa, riguarda una serie di problematiche portate alla luce da un gruppo di affittuari delle case popolari di piazza della Costituzione, nel quartiere di San Miniato. Gli affittuari denunciano di essere stati costretti ad anticipare di tasca propria tutta una serie di spese per lavori di manutenzione degli immobili, con la promessa di una restituzione a rate scalata dal canone d’affitto.
Peccato che – prosegue Forza Nuova – come hanno messo in evidenza gli affittuari stessi, gli alloggi in questione siano abitati da persone con serie difficoltà economiche e invalidità: ciò rende difficoltoso se non impossibile anticipare le spese per l’esecuzione dei lavori.
Visto che – sottolinea Forza Nuova – ci risulta che la manutenzione degli immobili sia di competenza della società Siena Casa Spa, ex A.T.E.R. e visto che la stessa dichiara di perseguire uno “scopo tipicamente sociale”, come si legge dal sito istituzionale dell’ente, ci chiediamo allora quale sia il loro concetto di “sociale”: assegnare gli alloggi non basta di certo, poiché gli stessi debbono essere dignitosi, igienici e vivibili.
Infine – conclude Forza Nuova – una nota sul bando e la graduatoria per l’assegnazione delle case popolari: anche a Siena, come in altre realtà toscane, i bandi per l’assegnazione delle case popolari e le relative graduatorie non attribuiscono la preferenza o aumenti di punteggio a italiani o comunque agli autoctoni. Ciò comporta spesso lo scavalcamento ovvero l’assegnazione di un punteggio migliore agli stranieri. Certamente in un Comune amministrato da FN gli italiani e i senesi avrebbero la precedenza”.