SIENA. “Venerdì otto febbraio, Forza Nuova Siena – dichiara il segretario politico Alessandro Dolci – ricorda i caduti italiani che perirono nelle foibe carsiche per mano dei partigiani comunisti jugoslavi e italiani, con due eventi: alle 20.30 in Piazza Salimbeni si terrà una commemorazione e, a seguire, alle 21.30, presso la sede senese si terrà un dibattito sul film “Red Land” (Rosso Istria).
Una vicenda, quella legata alle foibe e all’esodo forzato degli italiani, ulteriormente macchiata per oltre sessant’anni non solo dall’ oscurantismo culturale marxista-leninista, ma anche da certe manifestazioni di stima da parte di alcuni ex Presidenti della Repubblica italiana, che resero omaggio alla bara del dittatore jugoslavo e gli conferirono pure alte onoreficenze.
Questo e molto altro – conclude Dolci – rappresenta il capitolo sulle foibe nella storia italiana. Le manifestazioni forzanoviste anche quest’anno ne ricordano gli eventi, e questo è speranza per una corretta lettura della storia negli anni a venire.