68enne salvato dalla Polizia e ricoverato alle Scotte
SIENA. Erano da poco trascorse le 2.30 di oggi, quando, al 113 della Questura di Siena, è arrivata la chiamata di una donna preoccupata perché non riusciva a mettersi in contatto col marito. Il 68enne, residente a Siena, era sbarcato a Piombino verso le 22, proveniente dall’isola d’Elba, e, dopo aver contattato la moglie, si era messo in viaggio alla volta di Siena, a bordo della sua Mercedes C 200 grigia.
Attivate la Polizia Stradale e le pattuglie dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura per le ricerche ad ampio raggio, l’agente della Centrale ha cercato di localizzare l’auto con il GPS. Dai primi accertamenti il sistema localizzava la macchina nel comune di Follonica (GR), intorno alle ore 22.10 e da quell’orario mai più monitorato. Verificato che non vi erano stati incidenti stradali in cui fosse coinvolto l’uomo, il poliziotto ha attivato le ricerche con il monitoraggio dell’utenza telefonica. Dal riscontro, è emerso che l’ultima cella agganciata indicava come probabile posizione, alle ore 4.47 circa, una località nel comune di Cinigiano (GR), per cui sono stati avvertiti la Polstrada di Grosseto e i poliziotti del Distaccamento di Arcidosso, che si sono messi a ricercare nell’area. Dopo quasi un’ora di perlustrazione hanno individuato le tracce del veicolo nei pressi di Lampugnano nel comune di Civitella Paganico (GR).
Il 68enne era, infatti, finito fuori strada, per dinamiche ancora in corso di accertamento, terminando la sua corsa nella scarpata opposta al senso di marcia, nascosto nella fitta vegetazione e tra gli arbusti. L’uomo era in stato di evidente shock e ancora con le gambe incastrate all’interno del veicolo, ma vivo. A quel punto gli agenti hanno fatto intervenire il 118 e i Vigili del Fuoco. L’uomo, estratto vivo dall’abitacolo, è stato trasportato con l’ambulanza all’ospedale di Siena per le cure del caso. Al momento del ricovero non risultava in pericolo di vita.