“Favorevoli ad una progressiva sostituzione degli attuali cassonetti della raccolta”
SIENA. “Decoro urbano come primo biglietto da visita della città” in una nota i consiglieri comunali del Gruppo Forza Italia UDC, Lorenza Bondi e Marco Falorni, sottolineano il loro impegno nel monitorare uno tra gli elementi più identitari e correlati alla qualità della vita dei residenti e alla vocazione turistica di Siena.
“Ci preme rivolgere un plauso al sindaco Nicoletta Fabio che già nel suo programma ha ritenuto questo tema un elemento portante della sua azione amministrativa. La gestione del sistema della raccolta dei rifiuti è di estrema delicatezza perché ha un impatto diretto nel quotidiano su ciascun singolo utente. Nel rispetto del mandato ricevuto dai cittadini che ci hanno dato l’opportunità di sedere in Consiglio comunale, vogliamo esercitare il nostro ruolo mantenendo un contatto costante con la realtà in cui viviamo, facendoci ‘portavoce’ delle varie istanze che arrivano dalla nostra comunità. Motivo per cui abbiamo dato fin da subito totale disponibilità a ricevere ogni tipo di segnalazione che possa contribuire ad un maggior benessere della nostra città. Tra queste, numerose ci sono pervenute in merito alla complessità di funzionamento degli attuali cassonetti della raccolta della nettezza ubicati al di fuori delle mura di Siena e, al riguardo, accogliamo con favore le dichiarazioni dell’assessore Magi in merito ad una progressiva sostituzione da effettuarsi anche in anticipo rispetto al previsto. In virtù di questo allarghiamo fin da ora la riflessione circa la scelta futura degli stessi che auspichiamo possa andare nella direzione di una loro accessibilità diffusa, per ciò intendendo che i futuri cassonetti possano essere agevolmente manovrabili anche dai portatori di handicap, altro tema, quello dell’abbattimento delle barriere architettoniche doverosamente in rilievo nel programma del Sindaco.
E’ utile, infatti, ricordare che l’utilizzo dei cassonetti esistenti è complesso, poco pratico, e soggetto a frequenti malfunzionamenti quali la non utilizzabilità della tessera e il blocco meccanico. Non ultimo, l’antigienicità degli stessi, in quanto i cittadini sono obbligati a toccarli in più punti con le mani. Difetti di funzionalità dell’attuale sistema di raccolta con cui l’Amministrazione del Sindaco Fabio si è, suo malgrado, trovata a doversi confrontare.
Ultima riflessione sulla efficacia della tessera personale, utile laddove servisse a stabilire una tariffazione puntuale – attualmente, però, non esistente in quanto al momento della sua introduzione non venne attivata tale modalità – e soggetta a rischio di smarrimento, di essere lasciata a casa, con tutti i relativi disagi che ciò comporta nella ordinaria gestione della vita quotidiana. Considerazioni che, stanti così le cose, ci portano a valutarla come evitabile. Per far sì che la percentuale della raccolta differenziata aumenti, la sensibilizzazione degli utenti e le multe per reprimere le inciviltà, che purtroppo ci sono, sono entrambe azioni necessarie che dovranno, poi, andare di pari passo con una offerta di sistemi di raccolta pratici e facilmente accessibili”.