Grande inizio per la terza edizione che si tiene alla Corte dei Miracoli
SIENA. Mercoledì 20 luglio il Festival “Voci Migranti – percorsi d’arte in movimento” ha aperto le sue attività con una serata speciale e una significativa partecipazione di pubblico.
Evento centrale è stata l’inaugurazione della mostra dell’artista gambiano Ebrima Danso, con 9 opere in acrilico su tela e 4 disegno a matita, che ripercorrono il suo viaggio dal paese di origine all’Italia attraverso il deserto e il mediterraneo. Una storia personale che è anche esperienza collettiva dei molti che negli ultimi anni sono fuggiti da guerra, persecuzioni e povertà rischiando la propria vita per un futuro migliore.
Ebrima è stato sostenuto nel suo percorso artistico da Don Massimo Biancalani, della parrocchia di Vicofaro, che da anni fornisce assistenza e ospitalità a migranti in difficoltà. Lo stesso Biancalani è intervenuto nei discorsi di apertura del Festival, sottolineando il talento di Danso e l’importanza della sua opera, una riflessione sui concetti di umanità e disumanità e sulla necessità del riconoscere la dignità dell’altro.
Proprio per visitare la mostra, attorno alle 22.00 è giunto a sorpresa presso la Corte dei Miracoli il Cardinale e Arcivescovo Augusto Paolo Lojudice, che si è intrattenuto quindi con l’artista e alcuni dei presenti, lodando il lavoro di Danso e discutendo della situazione attuale delle mi- grazioni in Italia e Europa. Un momento importante di riflessione e dialogo, che mostra quanto spazi quali quelli di Voci Migranti siano fondamentali per aprire momenti di scambio tra tutte le realtà che sul territorio si occupano di accoglienza e difesa dei diritti.
La serata è continuata con una cena etnica, in cui sono stati offerti piatti da tutto il mondo, preparati da collaboratori e utenti della Corte dei Miracoli di origine straniera. Un incontro culturale attraverso il cibo che ha permesso ai commensali di viaggiare con il palato dal Pakistan alla Nigeria, dall’Inghilterra al Medio Oriente, passando per l’Ucraina. Proprio l’Ucraina è stata al centro della serata, con le ospiti del Centro di Accoglienza della Corte dei Miracoli che hanno preparato e presentato un dolce della loro terra, nella speranza di potervi presto fare ritorno.
Voci Migranti continua fino a sabato 23 luglio, con il concerto finale del Malibra Trio.Sarà possibile visitare la mostra di Ebrima Danso tutti i giorni dalle 18.30 alle 23.00 presso i locali della Corte dei Miracoli.
Per informazioni: festivalvocimigranti@gmail.com