Anche la tratta Asciano-Monte Antico tra i percorsi. La soddisfazione di Dallai (Pd)
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2016/11/TrenoNatura-3-e1501846497613.jpg)
ROMA. “Con il via libera del Senato alla legge sulle Ferrovie storiche, già approvato dalla Camera, potremo finalmente valorizzare una parte di quel patrimonio fatto migliaia di chilometri di ferrovie poco utilizzate o addirittura dismesse. Una risorsa unica che consentirà di far cresce un turismo lento e sostenibile, anche in provincia di Siena che, ad oggi, è inserita nel progetto con la tratta Asciano – Monte Antico”.
“La legge – continua Dallai – consentirà l’istituzione di ‘ferrovie turistiche’ attraverso il reimpiego di linee in disuso o in corso di dismissione che si trovano in aree di particolare pregio naturalistico o archeologico. L’individuazione delle tratte ferroviarie specifiche avverrà con decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, ma in sede di prima applicazione sono già individuate alcune tratte ferroviarie ad uso turistico, per la Toscana c’è tratta Asciano-Monte Antico. Un risultato importante per il nostro territorio che premia l’impegno degli amministratori locali ed il mio lavoro parlamentare, insieme a chi come Alessandro Starnini ha seguito con determinazione la questione in tempi recenti”.
“Con la nuova legge potranno essere coinvolte anche associazioni e organizzazioni di volontariato operanti al livello locale. Inoltre è prevista la possibilità, quando non in uso per i treni, di sfruttare i binari per i cosiddetti ferrocicli, sul modello francese dei ‘Velorail’ veicoli a pedali su rotaia. L’obiettivo è, dunque, la salvaguardia e soprattutto la valorizzazione in chiave turistica di una risorsa che in Italia è in forte crescita, tanto che nel 2016 le linee riattivate hanno registrato un boom di presenze sui convogli d’epoca, con circa il 50% in più rispetto al 2015. Un modello ancora da esplorare e che potrà costituire anche la base per nuove attività economiche in Valdorcia e nel resto della provincia”.