L’assessore Maggi: <"Nei prossimi giorni invieremo alla Regione le richieste di miglioramento dei servizi della tratta"
SIENA. Dopo un anno di interruzione, dovuta a una frana lungo l’argine del fiume Ombrone, dal prossimo 10 dicembre riapre la ferrovia Siena-Grosseto. Lo ha annunciato la Regione Toscana in un incontro tenutosi ieri (3 ottobre), a Firenze, con Trenitalia, Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e i Comuni attraversati dalla linea ferroviaria.
Gli enti locali hanno condiviso la necessità di un rilancio del treno in questa direttrice, da valorizzare per le prerogative turistiche ma anche per i collegamenti tra Firenze e Grosseto, via Siena, indispensabili per raggiungere la Val d’Arbia e la Val d’Orcia.
“Nei prossimi giorni – afferma l’assessore alla Mobilità, Stefano Maggi – invieremo, di concerto con i Comuni del bacino senese, le nostre richieste di miglioramento dei servizi di questo itinerario, che corre lungo i fiumi Arbia e Ombrone, e che rappresenta il collegamento ferroviario più breve tra Firenze e Grosseto. Un tratto che può essere utilizzato anche per andare da Siena verso Roma con i Frecciabianca, e verso il mare: da Orbetello a Talamone, a Follonica, a San Vincenzo”.