Il progetto seguirà le linee del programma elettorale
SIENA. Presentato stamani il nuovo gruppo consiliare che raccoglie il testimone dalla lista elettorale Con Anna Ferretti sindaca, per il proseguimento dell’impegno politico sia come consiglieri che come gruppo di cittadini.
Nasce Progetto S.i.e.n.a, con il nome della città che diventa acronimo dei principi ispiratori: solidarietà, inclusione, ecologia, nuovo, accoglienza. L’esperienza politica maturata in campagna elettorale ha spinto i sostenitori di Anna Ferretti a chiedere all’ex candidata sindaco di dare un seguito a quella che è stata la lista a sostegno e di creare un gruppo di persone, che vogliano essere promotrici di idee nuove per lo sviluppo di Siena, nonchè attenti osservatori dell’amministrazione comunale per un’opposizione critica, ma anche costruttiva per il bene della città.
“Vogliamo provare ad essere un laboratorio – ha spiegato Anna Ferretti – in cui si parla di politica, di valori e di come questi si traducono poi in atti amministrativi: delibere, bilanci, atti di indirizzo. Cercheremo di lavorare insieme per dare voce in consiglio comunale a questo gruppo eterogeneo con proposte, interrogazioni, mozioni e tutto quello che sarà necessario per affermare i valori, che riteniamo fondanti nella nostra realtà senese. Ma il nostro impegno andrà oltre il lavoro amministrativo, costituiremo un’associazione omonima, leggera, senza troppi vincoli, perché il nostro vuole essere un luogo d’incontro, aperto ai contributi, sensibile a raccogliere gli stimoli e le riflessioni che verranno dal mondo del centrosinistra”.
Progetto S.i.e.n.a sarà coordinato da Francesco Giardini, che ha già fatto parte del comitato Anna Ferretti come referente.
“La nostra è un’associazione variegata – ha detto inoltre la consigliera comunale –, ne fanno parte cattolici, socialisti, alcuni iscritti al Pd, adulti, giovani, uomini, donne, professionisti, molti provengono dal mondo dell’associazionismo di vario tipo, persone che vogliono contribuire a livello culturale, con azioni “politiche” tramite noi consiglieri comunali, a tenere vivi certi principi, che certo non sono solo nostri ma che vogliamo siamo affermati nella nostra città”.
Anna Ferretti ha parlato con le altre forze del Centrosinistra che l’hanno sostenuta in campagna elettorale per trovare una linea comune nell’operato dei prossimi cinque anni.
“Ci collochiamo nell’area del centrosinistra, dove siamo nati, non siamo una corrente del Pd né di altri partiti, ma riteniamo che i partiti siano l’ossatura della nostra repubblica e con il nostro impegno vogliamo stimolarli, perché siano sempre più rispondenti alle richieste dei cittadini. Ho parlato di Progetto S.i.e.n.a. agli esponenti del Pd, di Iep e anche con i referenti provinciali dei Cinque Stelle, ci siamo dati appuntamento a settembre per valutare i punti di un percorso condiviso per un’opposizione attenta e costruttiva. La nostra lista lavorerà di concerto con il gruppo Pd in Consiglio comunale: siamo due entità distinte, ma entrambi abbiamo condiviso il programma presentato alle elezioni e a quello vogliamo restare fedeli. I punti dell’agenda 20-30 continuano ad essere i nostri punti di riferimento: sostenibilità sociale, economica, ambientale, lotta alle povertà, sanità pubblica, scuola pubblica, cultura in tutte le sue accezioni, vivibilità della città”.