![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2020/08/DSC_6570-e1597325383138.jpg)
SIENA. Ieri (15 agosto) alle 19 circa, è giunta alla sala operativa della questura la segnalazione di una rapina, commessa nei confronti di un minore in Piazza del Mercato, da parte un coetaneo, che lo avrebbe colpito con un pugno al volto per sottrargli un euro.
Acquisiti i primi elementi, i poliziotti intervenuti sul posto hanno rintracciato e bloccato, dopo un breve inseguimento, un 15enne. A seguito degli accertamenti del caso il minorenne è stato denunciato per rapina alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Firenze.
Alle 22 circa, al 118 è giunta la segnalazione di una 15enne, esanime ed in coma etilico in un vicolo adiacente. La ragazza è stata subito soccorsa dai sanitari e, con l’ausilio della Volante, condotta al Pronto soccorso da una ambulanza, ove, dopo le prime cure, ha ripreso conoscenza.
Contestualmente, da quanto emerge dai primi accertamenti effettuati dalla Polizia, un gruppo di residenti, circa un centinaio, probabilmente allarmati dalla notizia della rapina e dal malore della giovane, si è portato in Piazza del Mercato, dove si è registrato qualche momento di tensione, per la presenza di gruppi di giovanissimi, ritenuti abitualmente dediti ad arrecare molestie e a creare situazioni di degrado nel quartiere.
Tale protesta, contenuta grazie alle forze di polizia presenti per appositi servizi, si è protratta per circa 15 minuti, con accese discussioni con alcuni giovani frequentatori della piazza; al termine della protesta i residenti sono rientrati.
Dopo circa un’ora, nell’adiacente Vicolo delle Scotte, si è registrato un ulteriore momento di tensione tra i residenti ed alcuni minori. Anche in questa circostanza, l’intervento delle forze di polizia ha consentito di ripristinare la calma, grazie anche all’allontanamento dei giovanissimi verso Piazza del Campo, ove si sono dispersi. Nel corso dell’intervento sono state identificate alcune persone.
Proseguono ora le attività investigative da parte della Polizia, che verranno approfondite anche con la visione delle immagini del sistema di videosorveglianza.
Sono stati, inoltre, intensificati come disposto dal Questore,
I servizi di vigilanza interforze.
Verrà adottata una linea rigorosa nei confronti delle persone che, a seguito delle indagini che sta svolgendo la Squadra Mobile, dovessero essere accertate come responsabili di fatti illeciti o reati.