SIENA. Un “No” deciso alla legge sullo Ius Soli con tanto di raccolta firme. La “battaglia” politica parte ufficialmente anche a Siena per mano di Fratelli d’Italia presente in piazza con i dirigenti e delegati nazionali Francesco Michelotti, Gianni Martinucci, Gianfranco Maccarone Maurizio Forzoni, Massimo Mori, Emmanuele Andreucci, Alessia Pannone, che si schiera contro le modifiche della norme per l’ottenimento della cittadinanza italiana.
“L’Italia a chi la ama – No Ius Soli” è il tema della campagna di Fratelli d’Italia, inaugurato con il gruppo di Gioventù Nazionale in Piazza Salimbeni, da dove è partita la raccolte le firme a sostegno dell’iniziativa.
“Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale è contraria allo Ius soli’ perché crediamo che la cittadinanza italiana debba essere meritata, richiesta e celebrata. Non può essere un fatto meramente automatico – dicono Michelotti, Maccarone e Forzoni – Oltretutto quello della cittadinanza è un falso problema, l’Italia è infatti la seconda nazione d’Europa per concessioni: solo nel 2016 più di 200.000 stranieri hanno ottenuto la cittadinanza italiana e di questi ben il 40% erano di minore età. Sarebbe invece importante che i Governi di sinistra si occupassero di ciò di cui non si occupano più, dei cittadini italiani“.