Università, Santa Chiara Lab e Aous lanciano una campagna di sensibilizzazione sull'importanza del vaccino
SIENA. Parte oggi, 13 aprile, la campagna di comunicazione dell’Università di Siena, del Santa Chiara Lab dell’Ateneo e dell’Azienda ospedaliero-universitaria senese per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della vaccinazione anti Covid-19.
Cinque brevi interviste realizzate da personaggi noti al grande pubblico che hanno in vario modo una relazione con l’Ateneo senese affronteranno il tema della vaccinazione da diverse prospettive. A queste si aggiungeranno delle pillole video con i contributi di docenti di differenti aree scientifiche, che approfondiranno il tema dei vaccini da un
punto di vista interdisciplinare.
Obiettivo della campagna è rispondere ad alcune delle più comuni domande e chiarire i dubbi dei cittadini su temi tanto attuali quanto complessi, direttamente attraverso le voci di scienziati, ricercatori e esperti, non solo del mondo accademico.
Nata da un’idea di Angelo Riccaboni, Fiorino Iantorno e Tarcisio Lancioni e montata da Guido Bellini, la campagna vedrà nelle prossime settimane diversi personaggi confrontarsi per dare risposte semplici e chiare.
I primi due video, già disponibili on line, vedono il cantautore Brunori Sas dialogare con l’economista Carlo Cottarelli sui riflessi economici legati alla vaccinazione (https://bit.ly/3g5Azf3 ) e Francesco Bianconi, cantante dei Baustelle, intervistare la professoressa Elena Bargagli, docente del dipartimento di Scienze mediche, chirurgiche e neuroscienze e responsabile del Centro Regionale di Riferimento per le Malattie Polmonari Rare, sull’importanza della vaccinazione per i soggetti fragili (https://bit.ly/2Q1ZeGG ).
A seguire saranno lanciati i mini dialoghi tra Franz Russo, uno tra i più noti influencer e blogger italiani, e il professor Francesco Dotta, direttore del dipartimento di Scienze mediche, chirurgiche e neuroscienze, sulle tre ragioni per cui ci si deve vaccinare e quello tra Claudio Rossi, rettore del Magistrato delle Contrade e Antonio Davide Barretta, direttore generale dell’Azienda ospedaliero-universitaria senese, sull’importanza della vaccinazione per il buon funzionamento degli ospedali che non devono fronteggiare solo l’emergenza Covid. E’ poi prevista la partecipazione della scrittrice Lorenza Pieri e del professor Rino Rappuoli e la campagna si animerà con altri dialoghi e contributi sui temi scientifici e culturali legati alla vaccinazione.
I testimonial, tra cui alcuni alumni dell’Università di Siena, hanno aderito all’iniziativa in modo del tutto volontario sposandone il concept: costruire fiducia nel vaccino anti Covid-19 e invitare tutti a vaccinarsi per combattere la pandemia.
“Vaccinarsi non rappresenta solo un gesto per salvaguardare se stessi e i propri cari ma anche un atto di responsabilità verso la collettività – spiega Antonio Barretta, direttore generale Aou Senese – Essere correttamente informati sui vaccini, contrastare le fake news e aiutare i cittadini a orientarsi nella ricerca delle notizie corrette è un dovere morale da parte nostra e la collaborazione tra l’Aou Senese e l’Università di Siena punta proprio a potenziare la divulgazione scientifica, per diffondere conoscenza e garantire trasparenza su un tema complesso ma con un linguaggio chiaro, semplice ed efficace”.
Video Francesco Bianconi – Elena Bargagli: https://www.youtube.com/watch?