Il commento del sindaco e del Coordinamento Provinciale FDI Siena
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2024/02/PAYCARE-MANIFESTAZIONE-SIT-PIAZZA-TOLOMEI-FIMCISL-FIOMCGIL@SN2023-770x470-1.jpeg)
SIENA. “Una situazione inaccettabilem che non ci aspettavamo, all’indomani di una vertenza molto impegnativa, e mi riferisco ovviamente al tavolo ministeriale su Beko, che mette il nostro territorio in ulteriore difficoltà. Priorità alla salvaguardia dell’occupazione”.
Questo il commento del sindaco Nicoletta Fabio, alla notizia arrivata oggi, venerdì 31 gennaio, in merito alla procedura di licenziamento avviata dall’azienda Paycare per i ventisei lavoratori impegnati sul sito di Monteriggioni.
“Credo sia necessario – ha aggiunto Fabio – visto che sono messi a disposizione del Governo, trovare idonei ammortizzatori sociali che accompagnino questa fase. Essendo presenti nel decreto della finanziaria strumenti alternativi come la cassa integrazione call center, chiediamo all’azienda di intervenire prontamente per evitare i ventisei licenziamenti”.
La nota del Coordinamento Provinciale FDI Siena
“Sosteniamo con forza l’uscita delsSindaco di Siena Nicoletta Fabio che chiede all’azienda Paycare di Monteriggioni, che oggi ha annunciato 26 licenziamenti, di sfruttare tutti gli ammortizzatori sociali da mettere in campo per evitarli. La priorità, che è quella del governo nazionale, è il livello occupazionale, che deve essere mantenuto. La Regione Toscana, così come il Comune di Monteriggioni, si attivino immediatamente per avviare con l’azienda un dialogo che porti ad un ripensamento. Così come sta avvenendo per la vertenza della Beko, passaggio necessario e importante è la concertazione con i vertici della Paycare, supportata dal governo e dai ministeri. Gli ammortizzatori sociali sono previsti nel decreto della finanziaria in casi di risoluzione del rapporto di lavoro con specifici trattamenti di integrazione salariale, quindi esistono concretamente. Non perderemo neanche un minuto per garantire il nostro impegno ai lavoratori”. Così una nota a firma del Coordinamento Provinciale di Fratelli d’Italia Siena, in seguito alla notizia, diffusa dal segretario generale della Fim Cisl Siena Giuseppe Cesarano, relativa alla procedura di licenziamento messa in atto dall’azienda Paycare per 26 dipendenti che lavorano nel sito di Monteriggioni”.