“Ho scelto un professionista, un uomo di cultura che conosce la città, le sue istituzioni e il territorio”
SIENA. Maurizio Bianchini sarà il portavoce di Fabio Pacciani, candidato sindaco del Polo Civico Siena, nel percorso verso le amministrative del 2023. Ad annunciarlo è stato oggi, mercoledì 31 agosto, lo stesso Pacciani mettendo così un’altra tessera nel mosaico della sua candidatura. Senese, giornalista, autore, regista e conduttore televisivo, Bianchini ha un’esperienza di lunga data nel mondo della comunicazione.
“Ho scelto un professionista – afferma Fabio Pacciani – un uomo di cultura e una persona che conosce profondamente la città, le sue istituzioni e il suo territorio. Con Maurizio abbiamo un rapporto di amicizia e stima di lunga data e ho sempre seguito e apprezzato il suo lavoro. Il suo stile pacato e la capacità di comprendere e raccontare Siena in tutte le sue sfaccettature sono in linea con l’idea di campagna elettorale che ho in mente e che vorrei portare avanti nei prossimi mesi coinvolgendo i senesi, casa per casa, attorno a un grande progetto di rigenerazione della città”.
“Maurizio – prosegue Pacciani – sarà uno dei pilastri del mio staff di comunicazione, che sto definendo e che vorrei strutturare dando spazio a persone capaci, a professionisti e a tutti coloro che abbiano il desiderio di essere protagonisti di una svolta per la città. Faremo una campagna basata su idee concrete e su un programma che abbia al centro il rilancio di Siena e i suoi cittadini. Sono sicuro che Maurizio mi aiuterà affinché tutto questo diventi realtà”.
“A Fabio – sostiene Bianchini – mi lega un solido rapporto di amicizia. Altri candidati mi hanno chiesto di ricoprire questo ruolo, ma quando la proposta è arrivata da Fabio non c’ho pensato un secondo. Credo, infatti, che sia la persona ideale per Siena, soprattutto in questo particolare momento storico. Fabio ha una grande capacità comunicativa, è un uomo pacato, ma al contempo molto determinato, non è legato ai partiti e non ha scheletri nell’armadio. Con lui faremo una campagna non urlata, stando sempre sui temi e sui bisogni reali della città”.
Maurizio Bianchini è nato a Siena il 12 febbraio 1948. Laureato in Lettere all’Università di Siena è stato, fino al 2005, responsabile della comunicazione della Banca MPS. Dal 1994 collabora con la Rai, conducendo le dirette del Palio e realizzando numerosi servizi giornalistici. Ha una lunga esperienza anche nel cinema e nel teatro come autore e consulente di importanti registi. È ideatore e regista del premio “Silvio Gigli”, che oggi si è fuso con il premio giornalistico “Mario Celli” e ha una lunga collaborazione con testate giornalistiche, come “La Nazione e “La Voce del Campo”. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo il volume fotografico “A cavallo del millennio” di Luciano Valentini, per il quale ha raccontato oltre 50 Palii. Nel 2016 ha ricevuto il premio internazionale “Il Mulinello” per il giornalismo televisivo. È presidente dell’Unione Bandistica Senese “Banda città del Palio”.