“Giornata del Sacrificio del Lavoro italiano nel mondo”, oggi la ricorrenza di Marcinelle
SIENA. “Il valore del lavoro e di coloro che cercano, non solo in territorio nazionale ma nel mondo, di costruirsi un futuro fondato spesso sul sacrificio è qualcosa di cui mai dobbiamo dimenticarci, nel rispetto di quanto accaduto in passato e per cercare di migliorare le condizioni future”.
Così il sindaco di Siena Nicoletta Fabio in occasione della “Giornata del Sacrificio del Lavoro italiano nel mondo” celebrata oggi, martedì 8 agosto, in memoria della tragedia di Marcinelle, dove persero la vita 136 lavoratori italiani.
“Il lavoro deve essere riconosciuto e valorizzato come espressione della propria identità – prosegue Fabio – come spiegato dall’art. 1 della Costituzione. Le vittime di Marcinelle rappresentano questi alti valori, valori riconosciuti in patria e all’estero”.
“Questa giornata ci deve ricordare quanto sia importante che resti centrale il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro – conclude il sindaco Fabio – e quanto sia necessario per pubblici e privati impiegare nel quotidiano tempo e risorse a tutela di tutta la categoria”.