A Milano anche il rettore dell'Università di Siena
SIENA. Il rettore dell’Università di Siena, Angelo Riccaboni, partecipa oggi (25 giugno) a Milano, presso il padiglione Italia di Expo 2015, alla presentazione del “Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria – CREA”, intervenendo a una tavola rotonda su “Ricerca e innovazione nel sistema agroalimentare italiano”. Le conclusioni saranno del ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Maurizio Martina.
Il consiglio CREA è nato recentemente dalla razionalizzazione di precedenti enti di ricerca vigilati dal Ministero e ha l’obiettivo di supportare i territori e le imprese nella sfida per la tutela e la promozione del made in Italy agroalimentare.
L’Università di Siena sul tema della sostenibilità nell’agricoltura e nella produzione alimentare come leva di innovazione e sviluppo ha nei mesi scorsi organizzato un meeting internazionale in quanto hub della rete per il Mediterraneo Sustainable Development Solutions Network (SDSN Mediterranean), mentre il professor Riccaboni, su incarico del ministero dell’Università dell’Istruzione e della Ricerca ha coordinato i lavori per la redazione del “Partenariato per la Ricerca e l’Innovazione nell’Area Mediterranea – PRIMA” – per il quale continuerà a rappresentare il Ministero – il cui obiettivo di fondo è sviluppare in modo condiviso soluzioni innovative per l’ agricoltura, l’industria alimentare e l’uso dell’acqua.