SIENA. Da Europa Verde Siena riceviamo e pubblichiamo.
“Dopo la spinta delle scorse regionali si struttura Europa Verde Siena, perché serve sempre più in Italia e anche nella nostra provincia una forza ecologista di cultura europeista, che parli di lavoro e nuovi modelli di sviluppo. Le città oggi hanno la grande opportunità di divenire aree test per sperimentare la capacità di sviluppare una nuova proposta ecologica. I Verdi europei sono una forza politica che esprime un pensiero ampio nel rapporto con il mondo del lavoro.
Vogliamo dare spazio alla sensibilità verde nella politica locale e nazionale e formare una coscienza collettiva su tale tematica. È finito il tempo di aspettare: i danni che sta facendo l’ambiente non curato sono sotto gli occhi di tutti noi, a partire dal riscaldamento terrestre.
Seguendo l’impronta nazionale, anche nella provincia di Siena sono stati nominati due coordinatori provinciali, Ginevra La Russa e David Poggialini, già al lavoro per costruire un futuro verde per le terre di Siena e gestire le precedenti iniziative lanciate e sostenute da Europa Verde, che si arricchiscono dell’impegno per:
1. la riduzione dell’IVA per tutti gli assorbenti, sulla scia dell’esempio virtuoso del comune di Firenze – troviamo, infatti, prioritario che per tutte le donne di ogni età e condizione gli assorbenti rappresentino un oggetto essenziale per vivere normalmente la propria quotidianità; 2. portare la sede dell’ufficio immigrazione di Siena, attualmente ubicato in Via delle Sperandie, in uno dei locali liberi della stazione ferroviaria, in modo da rendere più gestibile l’afflusso dei cittadini e la quotidianità degli abitanti di quella zona.
Allo stesso tempo continua il nostro impegno sul macro tema della gestione dei rifiuti, per giungere ad una tariffazione più giusta e premiante, una volta raggiunti gli obiettivi europei di raccolta e smaltimento. Impegno che ci vede già presenti principalmente in Valdelsa.
Nei prossimi giorni il nuovo coordinamento provinciale, eleggerà i delegati all’assemblea nazionale per la costituzione di Europa Verde, in programma il 10-11 Luglio a Chianciano Terme”.