L’assessore di Siena Tirelli: "per tutti gli esercenti c’è la possibilità di ottenere o di aumentare l’occupazione di suolo pubblico. Nessuno deve essere lasciato indietro"
SIENA. L’Amministrazione Comunale sta mettendo in campo tutte le azioni possibili per fronteggiare l’emergenza economica derivante dalla pandemia da Covid-19.
“Bar, ristoranti, ma anche parrucchieri ed esercizi commerciali vari – dice l’assessore al Commercio Alberto Tirelli – possono chiedere una nuova autorizzazione per l’occupazione di suolo pubblico o l’estensione di quella che hanno già al Comune, attraverso la mail ripartiamoinsieme@comune.siena.it l, così da fronteggiare, al meglio, il distanziamento interpersonale che incide sui loro introiti”.
La concessione gratuita dalla COSAP fino al prossimo 31 dicembre, come già annunciato dall’Ente, è possibile, chiaramente, con lo spazio disponibile e legittimamente fruibile.
“Dalla scorsa settimana – prosegue Tirelli – un pool di tecnici comunali ha già iniziato a fare i sopralluoghi per le attività che avevano formulato tali richieste. L’amministrazione, infatti, mette a disposizione gratuita un aumento delle aree esterne, così come il supporto tecnico, in modo da non far ricorrere i titolari necessariamente a tecnici esterni, facendo loro risparmiare denaro e lungaggini burocratiche, perché la città deve ripartire all’unisono. Nessuno deve essere lasciato indietro”.
L’iniziativa “prosegue l’assessore – è stata denominata “Operazione simpatia””. Simpatia, nel suo significato etimologico significa ‘attrazione verso qualcuno o qualcosa’, ma anche ‘partecipazione alle sofferenze’, che, in questo particolare momento storico, sono legate alla salute dei cittadini e alla sopravvivenza economica della collettività senese”.